Pubblicità in concessione a Google

Il latte fa la differenza, lo sanno bene quelli di Gelida Voglia, l’agri gelateria di Grottaglie, che realizza il gelato agricolo a km zero.

Pubblicità in concessione a Google

Per produrre ogni giorno il gelato artigianale utilizzano infatti il latte freschissimo e appena munto dalla Masseria Pianelle, una fattoria presente nella splendida Riserva Naturale del territorio di Martina Franca.

“La Masseria vanta origini risalente al 1800. Dal 1987 la famiglia Cisternino ha insediato il proprio allevamento. Nei giorni scorsi siamo andati a trovarli: Antonella con i suoi due fratelli loro ci ha mostrato le loro mucche, qui crescono grazie all’azienda agricola che copre l’80% del loro fabbisogno alimentare con fieno, sfarinati di mais, orzo, soia e crusca, a cui aggiungono, da aprile a settembre, erba fresca.”

Ci racconta Enzo Iannacone, maestro gelatiere e patron di Gelida Voglia.

“Da queste mucche viene prodotto il latte di coltivazione Biologica e pensate che tutti i prodotti provengono da allevamenti propri e sono certificati da “Campagna Amica“, ente con il quale come sapete abbiamo siglato un accordo di collaborazione.”

Aggiunge.

“Grazie all’intenso ed amorevole lavoro dell’intera famiglia nonchè alla collaborazione di figure esperte, l’azienda porta avanti con successo la produzione e trasformazione delle sue materie prime per la vendita di prodotti a km 0.”

Quando gusterete il gelato di Gelida Voglia ricordatevi che è fatto con il latte di mucche allevate allo stato brado e semi-brado nella riserva naturale regionale orientale del “Bosco Pianelle”, a pochi km dalla nostra Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google