A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.
A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Il censimento a Grottaglie
Il Comune di Grottaglie partecipa alle rilevazioni campionarie annuali “rilevazione Areale” e “rilevazione da Lista” che si svolgeranno nel quarto trimestre 2019.
Tutte le informazioni raccolte con le due rilevazioni devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2019. Le operazioni di raccolta dati sul campo per le rilevazioni A e L avranno inizio il 1 Ottobre e finiranno il 20 dicembre 2019 e , per alcune fasi, si protrarranno anche nei primi mesi del 2020.
Il compito dei rilevatori
I rilevatori dovranno svolgere tutti i compiti legati all’effettuazione dell’indagine e tutti gli altri compiti loro affidati dal responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento di Grottaglie per garantire il corretto svolgimento della rilevazione, e in particolare:
- partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma;
- gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;
effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati; - – effettuare le interviste alle unità di rilevazione da Lista non ancora rispondenti tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
- segnalare al responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del d.lgs 6 settembre 1989, n.322 e successive modificazioni;
- svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC o dal coordinatore e inerente le rilevazioni.
7 rilevatori per il Comune di GRottaglie
Scorrendo l’Albo dei rilevatori statistici l’Amministrazione ha individuato sette rilevatori.
L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione ha durata limitata alla corretta e completa esecuzione da parte del rilevatore dei compiti di rilevazione elencati nell’art.2 ((Rilevazione areale; Rilevazione da lista); la rilevazione dovrà comunque concludersi nei tempi previsti fatte salve eventuali proroghe disposte dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statica) per la conclusione delle operazioni di rilevazioni.