“Queste sono solo alcune delle foto che ritraggono il prima e il dopo le attività di pulizia col servizio aggiuntivo. Fateci sapere cosa ne pensate: inviateci segnalazioni, foto e suggerimenti in modo da poter ottimizzare e migliorare il servizio”, è quanto scrive Mariagrazia Chianura, assessore con delega all’ambiente e alle gestioni dirette, a seguito dell’attivazione del potenziamento del servizio di pulizia, promosso dall’Ente per il periodo estivo.
Pubblicità in concessione a Google
Occorre ricordare che abbandonare i rifiuti equivale a un atto vandalico, significa non avere rispetto ne dei luoghi e ne delle persone oltre a costituire un aggravio di spesa per le casse comunali e di conseguenza per le tasche dei cittadini.
Al fine di rendere più efficiente il servizio, rispondendo anche alle richieste avanzate dalla cittadinanza, e nelle more della definizione della procedura ad evidenza pubblica in fase di espletamento riguardo al nuovo servizio di raccolta differenziata, la giunta comunale ha deliberato, in data 9 luglio 2018, di impegnare la somma di € 45.000,00 al fine di potenziare il servizio di pulizia della città per il periodo compreso dal 16 luglio al 31 agosto 2018. I servizi potenziati sono quelli relativi allo spazzamento e lavaggio stradale.
“Una situazione difficile, a cavallo di quello che sarà un cambiamento epocale per la città con il nuovo servizio di raccolta differenziata, alla quale è stata trovata soluzione affiancando al ridotto personale comunale un servizio a supporto per tutte le attività quotidiane. Con questo potenziamento potremo assicurare una città più pulita e accogliente. Resta sempre un punto dolente: la diffusa inciviltà in città che spesso vanifica anche il lavoro degli operatori. Per migliorare il servizio di pulizia e dare valore all’impegno quotidiano ogni cittadino è chiamato alla collaborazione; i rifiuti devono essere inseriti sempre all’interno dei cassonetti, rispettando gli orari di conferimento per quanto riguarda la frazione di indifferenziato. Posizionare i rifiuti, anche se differenziati, al di fuori dei cassonetti significa non fare la raccolta differenziata, degradando al contempo l’aspetto della città e creando problemi igienico-sanitari come il proliferare dei ratti, costringendo l’ente a frequenti derattizzazioni straordinarie. Inoltre va ricordato che i rifiuti ingombranti possono essere ritirati, gratuitamente e a domicilio, dalla società Serveco prenotando il ritiro con una semplice telefonata. Abbandonare gli ingombranti per strada vuol dire aumentare il costo del servizio di igiene urbana”, comunicano da Palazzo di città.