A seguito delle avverse condizioni meteoreologiche verificatesi nella passata stagione estiva ed in parcolare in questa stagione autunnale (venti di burrasca del 12 e 13 novembre 2019) molti alberi di pino d’aleppo si presentano con chioma disforme rispetto alla loro naturale conformazione morfologica.
Secondo quanto riferito dall’Amministrazione l’attuale situazione impone l’esecuzione di potature straordinarie, volte al ripristino dell’originario portamento morfologico e soprattutto prevenire rischi per l’incolumità pubblica.
Dopo un attento esame degli alberi a rischio sono stati individuati 44 pini da sottoporre a potatura straordinaria: 20 con altezza fino a 6 metri e 24 con altezza fino a 12 metri.
A novembre scorso la città fu colpita da un downburst temporalesco.
Il downburst (chiamato anche raffica discendente) è un fenomeno meteorologico consistente in una forte corrente discensionale (downdraft o downdraught) che raggiunge la superficie, accompagnata a un violento temporale. Con downdraft o downdraught s’intende una colonna d’aria in discesa veloce che s’imbatte perpendicolarmente sul suolo e si espande in tutte le direzioni, con moto orizzontale.
Una burrasca che provocò pali del telefono abbattuti, grossi rami in strada. Il Sindaco chiuse il cimitero per i danni provocati dalla perturbazione.
Pali del telefono abbattuti, grossi rami in strada
Sindaco ordina chiusura del Cimitero: diversi danni
“La violenta e improvvisa ondata di maltempo che sta interessando la città di Grottaglie ha provocato alcuni danni anche all’interno del cimitero Comunale. A livello precauzionale si è predisposta la chiusura per la giornata odierna con riserva di adottare ulteriori provvedimenti se ritenuti necessari”.