Arriva l’ordinanza del Comune di Grottaglie che chiude via Partigiani Caduti per abbattere tutti gli alberi di Pino presenti nel tratto tra compreso tra Piazza 4 Novembre e Viale della Stazione.
Quando sarà chiusa
La strada sarà quindi chiusa in via straordinaria per permettere l’esecuzione di lavori di espianto alberi dalle ore 06:00 alle ore 16:00 dei giorni 6, 7, ed 8 Agosto 2019.
A tal proposito è quindi istituito il DIVIETO di TRANSITO e di SOSTA, con rimozione coatta, per tutti i veicoli, dalle ore 06:00 alle ore 16:00 dei giorni 6, 7, ed 8 Agosto 2019 in Via Partigiani Caduti, nel tratto compreso tra Piazza 4 Novembre e Viale della Stazione.
L’abbattimento degli alberi di pino in via Partigiani Caduti fa parte del programma e della decisione intrapresa dall’amministrazione a seguito anche del 10 luglio scorso, quando come è noto Grottaglie è stata interessata da eventi atmosferici avversi, tromba d’aria e forti venti unite a copiose precipitazioni atmosferiche che hanno causato ingenti danni alle infrastrutture pubbliche e private ubicate nel centro urbano oltre a considerevoli danni alle infrastrutture (teli per la copertura dei vigne da tavola) delle aziende agricole ubicate nel territorio comunale.
In parcolare, il patrimonio arboreo cittadino è stato fortemente danneggiato e si sono registrati diversi allettamenti di alberi.
Pini di via Partigiani Caduti da abbattere
In via Pargiani Caduti si è ripetuto lo stesso identico fenomeno già registrato nel mese di agosto del 2018 che registrò lo schianto e l’alleamento di 6 pini, benchè gli alberi mostrassero una morfologia regolare ed esente da fisiopatie.
Da una attenta valutazione delle ragioni che hanno provocato gli ulteriori 3 schianti e un allettamento verificatesi lo scorso 10 luglio, è emerso che l’apparato radicale primario dei pini schiantati era pressochè marcito e la sottostante buca che ospitava l’albero era intrisa di acqua.
A parere del Responsabile del Servizio Agricoltura del Comune di Grottaglie tutti gli altri pini (Pinus pinea) di quella via aventi altezza sino a m 12,00 dal piano di calpestabile si trovano nelle medesime condizioni di quelli già schiantati in quanto la zona che li ospita si caratterizza per la presenza di falde freaticheche superficiali.
In relazione a tanto, al fine di prevenire potenziali schianti di altri pini che potrebbe accadere in presenza di forti venti, (fenomeno che si registrano con molta frequenza in questi ultimami anni), con grave pregiudizio per la pubblica incolumità, il Comune ritiene di dover procedere:
A) nell’immediato abbattimento di tutti i pini;
B) al successivo ripristino del viale alberato con altra specie arborea di taglia morfologica più contenuta e compabile con il sottostante profilo pedologico;
Pini delle scuole Don Bosco e Savarra da abbattere
L’evento atmosferico avverso inoltre, ha causato danni della stessa natura all’interno della scuola Elementare Don Bosco e all’interno del Campus scolastisco Savarra, che impone l’obbligo di attivare le stesse misure la sensibilità dei luoghi.
Questi i Pini che verranno abbattuti a Grottaglie
L’opposizione dalla Minoranza alla scelta di abbattere i Pini
A nulla è quindi valsa la richiesta formale di Articolo Uno di sospensione della decisione.
Donatelli: “Sospendere l’abbattimento indiscriminato degli alberi di pino a Grottaglie”