Pubblicità in concessione a Google

C’è una nuova realtà che ha preso piede nella città e nella comunità di Grottaglie. Si chiama Social Agorà. E’ un contenitore partito in estate, a giugno, e divenuto oggi uno snodo fondamentale per l’interazione, l’integrazione e l’inclusione sociale. Tutte le attività si svolgono nel cosiddetto Jazzu, il piccolo parco a ridosso di via Aldo Moro, nei pressi di via De Gasperi a Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

Il progetto è assegnato con bando pubblico alla Cooperativa Sociale Diogene dal Comune di Grottaglie e finanziato dal Gal Colline Joniche e in pochi mesi ha avviato una lunga serie do attività di ortocultura, floricultura , ciclo passeggiate, escursioni, percorsi teatrali, gruppi di cammino, lezioni di tiro con l’arco, pet therapy. Tutti con unico scopo: favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.

Il progetto, seguito dalle coordinatrici Carmen Valente e Maria Teresa Marangi, e diretto da Elisabetta Attolino come rappresentante della Cooperativa Diogene, ha una anima assolutamente condivisibile: dare un ruolo fondamentale agli anziani che da fascia debole diventano protagonisti. Gli utenti che partecipano alle attività progettuali sono 750: anziani, disabili, bambini e ogni cittadino intenzionato ad attivarsi per creare ed incrementare i propri rapporti amicali. Il progetto intende migliorare la qualità della vita dei residenti in rapporto con il Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale n. 6 di cui il Comune di Grottaglie è anche il capofila.

social agorà 2



Un'esperienza indimenticabile quella vissuta dai nostri amici del Centro Diurno Epasss : vedere con i propri occhi ...

Posted by Social Agorà on Mercoledì 11 novembre 2015


Tra i soggetti maggiormente presenti ci sono gli ospiti del Centro Diurno EPASSS di Grottaglie. La settimana scorsa, complice gli ultimi giorni di bel sole, si sono cimentati nella raccolta delle olive. Con tanta pazienza e tanta passione hanno raccolti i frutti degli olivi spiantati dalla zona aeroportuale e ripiantati negli anni scorsi proprio nel parco de “Lu Jazzu”.  Sotto la guida di Tiberio e Dino, seguendo i saggi consigli di Tommaso, hanno inforcato grandi pettini, scosso i rami e raccolto le olive. Riempendo intere tini. Una giornata terminata con un bel pranzo all’aria aperta, direttamente nel parco (vedi foto). Tutto in un grande clima di festa, di sana passione e voglia di fare. Quelle caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto le attività di Social Agorà.

social agorà inaugurazione 1



Social Agorà rende ancora protagonisti gli ospiti del Centro Diurno EPASSS che in questa calda mattinata di novembre si...

Posted by Social Agorà on Sabato 7 novembre 2015


Attività che non sono solo manuali ma anche intellettive. Alcuni giorni fa un’importante momento di incontro nell’ambito del progetto Una Staffetta per tutti: la dott.ssa Giuseppina Ettorre, esperta in botanica, ha presentato il lavoro svolto dagli attivisti: un’interessante erbario, un libro con le piante, i fiori e le erbe essiccate, schedate una ad una, e illustrato a 75 studenti dell’Istituto Madre Teresa Quaranta di Grottaglie (vedi foto).



Tutti al lavoro con l'erbario di Social Agorà,con la dott.ssa Giuseppina Ettorre e gli utenti EPASSS ... Orgogliosi del...

Posted by Social Agorà on Giovedì 5 novembre 2015


Queste sono solo le ultime attività svolte dal progetto Social Agorà. Nel corso dei mesi passati diversi sono stati i momenti di incontro, crescita e condivisione. Ad ottobre Antonio e Massimiliano della UISP Taranto hanno guidato una lunga carovana di biciclette(vedi foto), che da piazza Verdi, percorrendo le vie della città, è giunta nel parco de Lu Jazzu, dove ad attenderli c’erano le ciambelle alla liquirizia e quella al timo, delizia culinarie preparate dalle esperte mani di Maria Rosaria e Valeria, con ingredienti coltivati nell’orto attiguo.





Quello di Social Agorà è metaforicamente anche un lungo viaggio. Un percorso fatto di persone, cose, momenti, eventi. Come la camminata degli ospiti del centro EPASSS e gli anziani.(vedi foto) Attività fisica, ginnastica dolce e danza terapia. Sotto la guida esperta di Antonio, Michele e Cataldo. O come l’arterapia, tavolozze bianchi e tanti colori per disegnare le nostre bellezze, i nostri alberi, i nostri paesaggi(vedi foto). Piuttostosto che con la floricultura che ha inondato di profumi e tinte sgargianti il parco e l’ortocultura che ha donato frutti e prodotti della terra, sani, genuini e assolutamente biologici(vedi foto).



Il colore, il sole, le piante, gli animali, ... Gli utenti del centro EPASSS di Grottaglie, beneficiari del progetto...

Posted by Social Agorà on Martedì 20 ottobre 2015


Le attività hanno visto anche momenti di assoluto svago e animazione, come i balli della nostra tradizione popolare(vedi foto) o le attività sportive del tiro con l’arco(vedi foto). Svolgendo anche funzione di riscoperta dei nostri territori e delle nostre bellezze naturalistiche come l’escursione nella grotta di Bucito e in quelle di Riggio sotto la guida esperta del Gruppo Grotte(vedi foto). Alle attività hanno partecipato i bambini dell’istituto Don Bosco, dei grest estivi dell’Atletica Grottaglie,  del Parkobaleno della Cooperativa Rudiae, della Parrocchia del SS Rosario. I disabili beneficiari del progetto sono stati gli utenti dell’EPASSS, DELL’UTR  e della COOPERATIVA ACCA MUTA PARLANTE. Le attività di Pet Therapy sono state svolte dall’Associazione Arca.

Ma si sa… le attività… soprattutto quelle fatte all’aria aperta, stimolano l’appetito e fanno venire l’acquolina in bocca. A questo ci hanno pensato “le cuoche” del progetto: crostate con marmellata di fichi e tarallini speziati, rigorosamente con le erbe raccolta nell’orto de Lu Jazzu(vedi foto). Un campo coltivato dai ragazzi dell’EPASSS, ogni giorno, e che ha permesso di raccogliere: rape, insalata, cicoria, cavoli e finocchio(vedi foto).  Sani ingredienti per piatti e pietanze che hanno occupato i grandi tavoli posizionati sotto gli ulivi del parco. Come non citare i panini speziati al rosmarino, timo e drangocello(vedi foto)?



Una bellissima giornata di avventura organizzata dalla Cooperativa Diogene, UISP, Gruppo Grotte Grottaglie, Fondazione...

Posted by Social Agorà on Martedì 6 ottobre 2015


Queste sono solo alcune delle attività che in pochissimi mesi il progetto ha visto realizzarsi anche grazie ai partner del progetto tra cui: Associazione Beni Comuni, Teatro della Fede, I Senza Vergogna, Fondazione Epasss, Associazione Arca, Gruppo Grotte Grottaglie, Uisp Taranto,Istituto Don Bosco Grottaglie, Asl Taranto.

Pubblicità in concessione a Google