Grande successo per la nona edizione de “La Notte dei Briganti”, il grande evento organizzato dall’associazione Sud in Movimento, una delle realtà grottagliesi che animano l’estate nella città delle ceramiche.
Tantissimo le fotografie pubblicate sui social con #siamoagrottaglie l‘hasthtag promosso da Gir.
Un nuovo percorso ha dato la possibilità ai visitatori di vivere la notte nella parte alta del centro storico. “TERRE COTTE”, la tematica di questa nona edizione, ha richiamato l’emergenza di fermare immediatamente ogni tipo di inquinamento e deturpazione ambientale e anche visiva della nostra terra. Quello del Sud in Movimento è l’ennesimo grido di rabbia contro un sistema produttivo ed amministrativo che spregiudicatamente “cuoce le terre” non rispettando la vita umana e la natura.
La grande notte è iniziata alle 18 del tardo pomeriggio con la classica assemblea straordinaria pubblica divenuta ormai un elemento fondamentale di questo evento. Diverse realtà associative ma anche singoli cittadini hanno espresso opinioni e prese di posizione sulle tematiche ambientali e sopratutto sui risvolti che esse hanno sulla nostra salute.
Ma “La Notte dei Briganti” è anche musica, arte e divertimento.
Migliaia di curioso hanno ascoltato gli Anonima Folk che, con il loro sound coinvolgente dal sapore folk-funky-blues, hanno inebriato l’atmosfera con un ricco repertorio di brani inediti scuotendo le coscienze con una lirica ricca di contenuti e messaggi.
E poi Frank Buffoluto & i pali delle cozze, i Fucking power trio e la musica popolare dei Don Pizzicati hanno arricchito la serata attraverso un percorso itinerante tra stand artigianali, mostre fotografiche, intrattenimenti e giochi di fuoco dei sorprendenti Luminal Fire Play: veri lampi di luce che hanno illuminato la serata. La Notte dei Briganti è stato uno dei primi grandi eventi, se non il primo, organizzato da un ente privato nella città di Grottaglie negli ultimi dieci anni.
L’anno prossimo festeggerà i suoi dieci anni di vita. Gir Grottaglieinrete dal 2009 è Media Partner del grande evento. Quest’anno anche Gir Eventi, il portale degli eventi delle province di Taranto e Brindisi è stato Media Partner. Il successo di ieri sera merita una considerazione a se stante. Un evento organizzato da un ente privato senza alcun sovvenzionamento o contributo pubblico. La manifestazione infatti ha sempre contato unicamente sulle forze e sulle risorse dell’associazione Sud In Movimento.
Ieri sera un fiume di curiosi ha invaso l’area antistante il Castello Episcopio e la parte alta di accesso al Quartiere delle Ceramiche. Un evento che si è contraddistinto, come sempre, per la forza e la passione di voler gridare la propria voce. Senza se e senza ma. Nessun percorso enogastronomico, nessun cantante o band musicale di respiro internazionale, nessun artista blasonato o soubrette imbellettata.
La Notte dei Briganti ha dimostrato ancora una volta che si possono realizzare dei grandi eventi, a Grottaglie, anche senza contributi pubblici o senza alcun specchietto per le allodole.
Appuntamento alle decima edizione: una manifestazione che sarà certamente ricordata per molti anni a venire.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GIR