“Desidero guidare trasmettendo unicamente l’amore e la misericordia di Dio. In continuità d’intenti col il mio predecessore”. E’ stato questo il messaggio che S.E. Monsignor Salvatore Ligorio ha voluto dedicare alla comunità nel giorno dell’inizio del suo ministero pastorale nell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo avvenuto sabato 9 gennaio nella Basilica Cattedrale.
Durante la cerimonia presente una delegazione partita direttamente da Grottaglie. In questi giorni numerosi manifesti di augurio sono stati affissi dal Sindaco Ciro Alabrese lungo le principali vie cittadine per rendere omaggio all’arcivescovo concittadino. Pochi mesi fa, il 5 ottobre, Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, succedendo ad Agostino Superbo dimessosi per raggiunti limiti di età. Un’importante nuovo incarico per il “nostro” Monsignore, nato nella nostra a Grottaglie e formatosi nel Seminario Minore di Taranto, in quello Pontificio Regionale di Molfetta e presso la Pontificia Università Lateranense, conseguendo la licenza in Teologia Pastorale. Un incarico che giunge dopo un lungo cammino che è iniziato con l’ordinazione a sacerdote il 13 luglio 1972, dopo la quale ha ricoperto diversi incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia “S. Famiglia” di Martina Franca; Rettore del Seminario Arcivescovile di Martina Franca; Canonico del Capitolo Metropolitano di Taranto; Vicario zonale di Grottaglie e Membro di diritto del Consiglio Presbiterale; Membro del Collegio dei Consultori; Insegnante di Religione nelle Scuole Statali. I cittadini e la comunità grottagliese lo ricorda con grande affetto quando fu parroco dal 1984 della parrocchia “Madonna delle Grazie”. Di li poi fu eletto Vescovo di Tricarico il 19 dicembre 1997 ricevendo la consacrazione episcopale l’11 febbraio del 1998. Il 20 marzo 2004 è stato promosso alla sede arcivescovile di Matera-Irsina. È Vicepresidente della Conferenza Episcopale della Basilicata. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione Episcopale per le migrazioni.
Oggi è divenuto Arcivescovo Metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo avvenuta sabato 9 gennaio nella Basilica Cattedrale.