Torna anche quest’anno , all’approssimarsi delle festività natalizie, il “Gran Gala delle arti marziali”, organizzato come sempre dal M° Franco Quaranta e dalla “Scuola Arti Orientali” di Grottaglie” con un successo sempre crescente.
Imponenti come sempre i numeri di questa settima edizione: più di un centinaio di atleti di tutte le età, una decina le discipline che hanno partecipato alle varie dimostrazioni che si sono sviluppare per circa quattro ore nel palazzetto dello sport in zona Campitelli.
Le varie arti marziali presenti, rappresentate da atleti provenienti da tutta la Puglia, hanno fornito agli spettatori presenti un interessante ed ampio panorama delle tante discipline nate e perfezionate nei secoli scorsi sui campi di battaglia di tutto il mondo.
Discipline che, nate con lo scopo di annientare fisicamente il proprio avversario, sono oggi un interessante metodo di autodifesa ma anche di miglioramento personale dal punto di vista fisico ed emotivo, costituendo – specie per i praticanti di più giovane età – un efficace strumento per promuovere la sicurezza di sé, la disciplina, il rispetto dei compagni e delle regole.
Sul “tatami” allestito al centro del palazzetto dello sport in zona Campitelli si sono susseguite dimostrazioni di tecniche a mani nude e con armi tradizionali come spade, sciabole e alabarda, senza tralasciare le discipline più moderne, come quelle che simulano ingaggi con repliche di moderne armi da fuoco.
Interessanti soprattutto le esibizioni degli atleti più giovani, che con un impegno e attenzione esemplari, hanno più volte visto sottolineate da applausi scroscianti le loro performance.