Con questo articolo vedremo l’evoluzione del tempo prevista per la settimana appena iniziata. Lo faremo, come sempre, analizzando la situazione attuale e futura.
SITUAZIONE – Nel corso di questa settimana l’alta pressione salirà verso latitudini settentrionali, fino alla Scandinavia dove porrà il suo centro. Questa posizione favorirà la discesa di un nucleo freddo dalla Russia, che invierà venti impetuosi da Nord/Nordest sull’Italia. Da Giovedì notte una bassa pressione atlantica interagirà con l’aria fredda nordorientale portando maltempo al Centro-Sud.
LUNEDI 3 OTTOBRE – I venti freschi russi saranno preceduti da temporali che in questa giornata colpiranno principalmente il Veneto centro-,meridionale, da Padova verso il Rodigino, l’Emilia Romagna centro-orientale, a seguire Marche, Abruzzo, Umbria, Reatino, alcune zone della Toscana, quindi Molise e in nottata anche la Puglia.
4 -5 OTTOBRE – Venti freschi di Bora e Tramontana. Cielo terso e limpido su gran parte delle regioni. Qualche pioggia ancora possibile sulle coste del basso Tirreno e isolati temporali tra Abruzzo e Molise, localmente coste del Lazio. In serata peggiora al Nordovest.
6 OTTOBRE – Bassa pressione in arrivo. Maltempo atteso sulla Sardegna verso Toscana, Lazio e Umbria, Emilia Romagna, in nottata anche al resto del Centro e tutto il Sud.
7 OTTOBRE – E’ maltempo diffuso su tutto il Centro e il Sud con temporali forti su Lazio, Campania, piogge diffuse sul resto delle regioni e piogge anche in Emilia Romagna, basso Veneto, Piemonte e Lombardia meridionale. Asciutti i settori alpini, prealpini e alte pianure del Nord.
TEMPERATURE – In graduale e sensibile calo da mercoledì 5/giovedì 6 ottobre con valori massimi inferiori alla media del periodo di qualche grado e sotto i 18° su molte regioni.
Fonte: ilmeteo.it