“Lo stralcio, di fatto e netto, del dispositivo che prevedeva l’abolizione dei Tribunali per i Minorenni non può che essere una buona notizia.
Si apre adesso una nuova fase in cui le posizioni potranno essere sicuramente più concilianti, essendo stato recuperato, in tal modo, un campo di confronto più ampio relativo all’utilità e alla necessità di tali organismi. Sarà un utile pit stop per ragionare approfonditamente e rendere più efficiente questo ramo della giustizia che è bene ricordare interessa dei destinatari particolari come i minori”. E’ il commento del Senatore Dario Stefàno, Presidente de La Puglia in Più, all’annuncio del Ministro della Giustizia Orlando relativo allo stralcio della norma che prevedeva la soppressione dei tribunali per i minorenni, dal complesso della riforma della Giustizia Civile in esame al Senato.
“Anche in Puglia – continua Stefàno – abbiamo cercato, con varie iniziative nei mesi passati, di aprire una discussione e un confronto tra i diversi attori per puntare i riflettori su un tema delicato e complesso, al fine di evitare un intervento affrettato, e non totalmente condiviso, che rischiava di compromettere i diritti dei ragazzi e il lavoro finora compiuto”.
“Ora – conclude Stefàno – si riprenda dalle cose buone fatte e dalla più volte dichiarata disponibilità di tutti i soggetti interessati a contribuire fattivamente in un percorso di riforma in linea con l’esigenza prioritaria che resta la tutela del minore“.