Come è chiaramente scritto sulla home page del nostro sito e nella pagina di presentazione, Grottaglie In rete è un prodotto di comunicazione pubblicato attraverso un blog, ovvero “un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere il blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post” (fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Blog).
Un blog quindi potrebbe assomigliare ad un giornale ma non lo è, e quindi
GrottaglieInRete NON è una testata giornalistica
non è registrata come tale, ed essendo aggiornato senza periodicità non può essere considerato una testata giornalistica ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.
Crediamo che questa spiegazione sia abbastanza chiara per i nostri lettori, speriamo che lo sia anche per chi, con molta poca buona fede, continua a strepitare che “GrottaglieInRete non è un giornale” facendo la classica scoperta dell’acqua calda; lo sappiamo, lo abbiamo scritto e continuiamo a scriverlo dappertutto, e solo chi non vuole capire non lo capisce. GrottaglieInRete è un blog e dei giornali ha molto rispetto, così come ha molto rispetto del lavoro dei giornalisti; alcuni di loro hanno scritto e scrivono per GrottaglieInRete, con altri c’è un rapporto di stima ed amicizia, altri attingono alle nostre idee, ai nostri scritti, alle nostre foto, senza neanche una citazione della fonte o un “posso?”, ma questa è un’altra storia.
Sul blog di GrottaglieInRete sono in tanti ad aver trovato spazio e voce, perché – piaccia o non piaccia a qualcuno – è il blog più letto della città e perché, nei limiti del possibile, diamo spazio a tutti. GrottaglieInRete è fatto da Angelo, Carlo, Cosimo, Gessica, Giovanni, Marianna, Mimmo ma anche da tanti altri collaboratori, diversi tra loro per età, interessi e formazione culturale ma accomunati dalla stessa voglia di comunicare, dal piacere di scrivere, dal desiderio di fare qualcosa di buono per la nostra comunità. Nello staff di GrottaglieInRete ci sono blogger e non giornalisti; non ci siamo mai presentati come tali ed a chi, sbagliando, ci interpella con questo titolo rispondiamo che non siamo giornalisti. Il che significa, sia detto per amore di chiarezza, che dei giornalisti non abbiamo neppure i privilegi: non abbiamo diritto a ingressi gratis a musei ed eventi o alle prime file di concerti e spettacoli; non abbiamo pass per aree riservate e non abbiamo ingressi preferenziali o ai backstage dei concerti. Se e quando partecipiamo a conferenze stampa lo facciamo come blogger, lasciando la parola ai giornalisti e se e quando interveniamo, lo facciamo come privati cittadini perché il blog di GrottaglieInRete non ha padroni e padrini.
Scritti, video, immagini che realizziamo sono il nostro modo di comunicare attraverso il nostro blog, la nostra maniera di offrire il nostro punto di vista sul mondo che ci circonda, il nostro piccolo contributo a costruire una società migliore per noi e per chi ci circonda, e per farlo utilizziamo gli strumenti di comunicazione che oggi la tecnologia ci offre, grazie anche al supporto che ci offre l’agenzia di comunicazione “Gir&Grafica”, che si occupa di gestire tecnicamente il server che ospita il nostro blog e la pubblicità, e che nulla ha a che fare con i contenuti che vengono pubblicati, che invece nascono dalle nostre idee, dalle nostre passioni o dalle segnalazioni e suggerimenti che riceviamo dai lettori.
Siamo un gruppo affiatato che si è lanciato in questa avventura, siamo orgogliosi di quello che oggi GrottaglieInRete è e siamo certi saremo ancor più orgogliosi di quello che GrottaglieInRete domani sarà, non sappiamo quali altre avventure ci aspettano ma sappiamo che GrottaglieInRete era, è e rimarrà un blog. Ma questo crediamo sia già stato detto.