Ma il cioccolato che non fa male esiste? E’ quello dietetico,light o semplicemente senza zucchero? Diciamoci la verità: tutto quello che mangiato in abbondanza, fa comunque male, a prescindere dalla linea compromessa ma, in questo caso, ovviamente, non mi riferisco certo alla dieta di noi adulti alla ricerca del peso perduto ma ai pancini dei nostri piccini che sono l’oggetto principale di questi giorni di festa, dove i protagonisti assoluti sono le colorate uova di Pasqua proposte in tutte le marche, forme, colori e …sorprese!
Uova di Pasqua diverse ma tutte legate tra di loro per un comune involucro: la squisita e dolce cioccolata che si sostituisce ad una sana merenda, ad un succulento pranzetto, ad una leggera cena… E poi? Ohi ohi, i dolori di pancia…è inutile avergli detto “non mangiarne troppa altrimenti…”… molto comune,poi, i commenti dei familiari che dicono “per una volta l’anno…”…già, una volta di troppo considerando che di solito non se ne mangia di certo in grosse quantità durante il corso dell’anno (e per fortuna!).
Una delle soluzioni per ridurre una scorpacciata certa, è quella di non comprarne ma, poiché, i nostri pargoletti si aspetteranno di certo un “qualcosa” per Pasqua, non sarebbe male creare l’alternativa adducendo la scusa che i giocattolini avvolti da uno strato dolcioso erano finiti e regalare un piccolo giochino (magari creativo,educativo ed economico) ugualmente senza deludere le loro aspettative.
Convincersi ad acquistare in questo modo, serve a loro ma anche noi, perché il loro probabile mal di pancia vorrebbe dire evitare anche i nostri mal di stomaco generati da ansia e la non comprensione di eventuali comparsa di doloretti e lamenti se i nostri figli hanno un età inferiore ai 4 anni…