Omaggio all’arte e ai giovani talenti. E’ questa la linea guida del Bilancio Integrato della BCC San Marzano di Sa Giuseppe che sarà presentato, parallelamente ad una mostra delle opere pittoriche che lo impreziosiscono, il 18 luglio 2014, alle ore 18,30 all’Auditorium BCC San Marzano di San Giuseppe, Filiale di Grottaglie in Via Messapia).
L’Istituto di credito pugliese, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2013 (bissando il successo del 2008), ha infatti corredato lo strumento di rendicontazione contabile e sociale – redatto secondo criteri e parametri internazionali – con una serie di opere realizzate da giovani artisti del territorio. L’iniziativa, segue in ordine cronologico il percorso già avviato lo scorso anno grazie all’accordo con Federparchi, che ha messo in evidenza le specie animali in via d’estinzione del nostro territorio.
La nuova edizione viaggia sotto il pay off “insieme è facile” ed è un inno pratico alla collaborazione, un invito a fare squadra e ad esaltare lo spirito del gruppo, lo stesso che ha unito i giovani artisti che hanno collaborato al progetto donando le proprie opere.
Per il Presidente Francesco Cavallo, «Nonostante il perdurare di una fase particolarmente complessa sotto il profilo economico, siamo tutti chiamati a generare pratiche positive e buoni esempi, soprattutto per rilanciare un messaggio di ottimismo per il futuro. Auguro che questa nostra esperienza possa contribuire a generare un circuito positivo in grado di alimentare il paniere delle buone pratiche al servizio della comunità e soprattutto dei nostri giovani, che hanno bisogno di segnali concreti per poter immaginare un futuro nella loro terra d’origine».
«Con il Bilancio Integrato – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – desideriamo partecipare in maniera chiara ed esaustiva il nostro modo di intendere e fare Banca. Siamo orientati al futuro con scelte strategiche mirate, ma ciò non ci fa distogliere lo sguardo dalla nostra comunità. Credo che la nostra forza sia propria questa: non subire passivamente i processi evolutivi, ma governarli in modo da farli essere funzionali ad un moderno concetto di Banca. Rientra in questo contesto la Filiale evoluta che avvieremo fra qualche giorno a San Marzano di San Giuseppe, ma anche questa scelta di valorizzare i giovani attraverso lo strumento di comunicazione più importante per un Istituto di credito, il proprio Bilancio».
All’Auditorium della Filiale di Grottaglie della BCC San Marzano di San Giuseppe, dunque, da domani sera alle 18,30 sarà visitabile la rassegna che propone in esposizione le opere dei giovani artisti che hanno partecipato al progetto: Linda Aquaro, Evangelina Caso, Giovanni Cuccaro, Antonio De Maria, Francesco Fornaro, Tiziana Lazzarini, Ciro Motolese, Giuseppe Stefani, Micaela Vinci. A scegliere le opere da inserire all’interno del Bilancio Integrato, l’artista grottagliese di fama nazionale, Oronzo Mastro.