Come è ben noto la città di Grottaglie è una delle comunità coinvolte nella organizzazione di Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno a Taranto nel 2026.
Il Comune si è pertanto impegnato al rispetto delle indicazioni del Comitato Internazionale, così come trasferite al Comitato Organizzatore locale, a predisporre progetti di adeguamento degli impianti sportivi da mettere a disposizione dei Giochi seguendo le indicazioni ed il quadro esigenziale predisposto dal Comitato Organizzatore.
Tra gli impianti sportivi identificati dal Comitato Organizzatore vi sono il Palasport Campitelli e il Palasport A. Marinelli del Comune di Grottaglie.
Ben 3 milioni di euro sono stati destinati per l’Adeguamento normativo, tecnico-sportivo del Palasport Campitelli.
Giochi del Mediterraneo
I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Israele e Palestina), più alcune nazioni dell’area mediterranea prive di accesso diretto a tale mare (Andorra, Kosovo, Macedonia del Nord, Portogallo, San Marino e Serbia, confinandoci tramite i mari mediterranei interni o indirettamente tramite Stati confinanti a loro che confinano col mare). Sono organizzati sotto la supervisione del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.
I giochi si svolgono con cadenza quadriennale, ad eccezione delle edizioni tra 1991 e 1993 (biennale) e 2013 e 2018 (quinquennale).