«Venerdì sera ha preso corpo il Cantiere delle Idee. In via Campitelli, nella sede cittadina di F.I., hanno iniziato un percorso comune i rappresentanti locali di Lega Sud Eusonia, Fratelli d’Italia, Forza Italia e il movimento civico di Grottaglie Cambia.» Ad annunciarlo è Ciro Gianfreda, Commissario Cittadino di Forza Italia e Capogruppo gruppo consigliare di Grottaglie PdL-F.I.
«A questo tavolo – evidenzia Gianfreda – senza personalismi, questi movimenti e forze politiche hanno aperto un laboratorio in cui alla luce del sole si getteranno nelle prossime settimane le basi per un nuovo Progetto Grottaglie, alternativo alla Sinistra che governa questa città in maniera fallimentare da oltre 18 anni. In maniera chiara, trasparente, senza bizantinismi politici o giochetti da prima repubblica o vetriloqui per nome e per conto di altri, come purtroppo stiamo assistendo ormai da qualche mese nei comunicati stampa che si stanno succedendo, Noi vogliamo è saremo altro. Insieme stenderemo un Progetto aperto per Grottaglie da sottoporre alla città che vedrà protagonista una nuova classe Dirigente fatta di persone perbene, di esperienza, impegnate nel Sociale, nelle Professioni, in Agricoltura, nel Commercio e nelle Imprese.
A Noi non interessa discutere in questo momento, chi debba essere il candidato Sindaco, lo lasciamo fare ad altri, lo decideremo insieme, a noi interessa forgiare un progetto chiaro, trasparente e alternativo a questa sinistra fallimentare e in cui si evinca chiaramente:
– una particolare attenzione al nostro territorio e all’ambiente dicendo No con ogni mezzo a qualsiasi altro ampliamento di discarica sul nostro territorio;
– una riduzione significativa della tassazione locale e una raccolta differenziata degna di questo nome che raggiunga almeno 75- 80 % e abbassi la TARI di almeno il 35%, e si può fare;
– una attenzione vera a tutti gli spazi verdi della nostra città, creandone anche di nuovi;
– un recupero e messa a norma di tutti nostri edifici scolastici subito e non elencati nel libro dei sogni “vedi i Programmi triennali dei lavori pubblici licenziati in questi anni dalle giunte di centro sinistra che hanno governato la nostra citta”;
– una valorizzazione del personale comunale che vada oltre le amicizie e le parentele;
– un centro storico da valorizzare e restituire alla città e alle generazioni future cosi come hanno fatto a Cisternino, Ceglie Messapica, Locorotondo, Martina Franca, Noci e molti altri comuni pugliesi;
– un governo del territorio serio, che disegni la nostra città a dimensione di cittadino grottagliese e che non oltraggi ulteriormente e cementifichi ad ogni dove il nostro territorio, con gravi ripercussioni per le tasche delle generazioni grottagliesi future.
Noi di F.I. – chiarisce Gianfreda – insieme alle altre forze politiche, di questo e di molto altro ancora discuteremo, mettendo nero su bianco attraverso un programma vero e non solo sulla carta, da sottoporre ai cittadini grottagliesi e che li veda protagonisti, dando suggerimenti e idee realizzabili. Noi siamo aperti, auspichiamo che anche altre forze o movimenti alternativi alla sinistra con i fatti sposino, questo progetto aperto e la smettano con giochetti che ormai hanno stancato i cittadini e che alla fine fanno il gioco di questa sinistra o dei movimenti di protesta . E’ arrivato il momento di verificare chi è veramente alternativo, chi non fa il gioco del doppio forno, o il Candidato Sindaco solo per essere eletto Consigliere Comunale, o antepone dissapori personali o ritenga di essere il solo a poter gestire una Amministrazione come quella Grottagliese volendo dare lezioni manageriali a tutti quanti.
A Noi – conclude Gianfreda – tutto questo non interessa, vogliamo parlare di contenuti e lo faremo, di fatti, e solo negli interessi e nella difesa della nostra collettività Grottagliese.
Tutto il resto come ha già detto qualcuno è Noia.»