Pubblicità in concessione a Google

E’ un vero trasporto di emozioni, un viaggio nella storia recente, quella dei nostri nonni, il nuovo gelato prodotto nel Laboratorio del Gusto di Gelida Voglia, la gelateria di Grottaglie premiata con i DUE CONI Gambero Rosso Eccellenze Gelateria d’Italia 2023.

Pubblicità in concessione a Google

Si tratta del nuovissimo gelato al Confetto Riccio di Francavilla Fontana. Una vera leccornia per i palati più fini e per chi ama rivivere gli antichi sapori di una volta.

Il Confetto Riccio di Francavilla Fontana è un confetto di mandorla con una superficie riccia, di colore bianco ed è divenuto Presidio Slow Food. La consistenza è tenera e friabile all’esterno, mentre all’interno durezza e croccantezza sono dovute alla mandorla abbrustolita. Il sapore è dolce, con un leggero sentore di limone.

Secondo quanto riporta la Fondazione Slow Food, “la lavorazione del confetto riccio richiede circa 2 ore.  Negli ultimi anni alcuni artigiani francavillesi, rappresentanti delle famiglie storiche custodi della tradizione confettiera, si stanno impegnando nel rilancio della produzione autentica, adoperando mandorle provenienti dalle coltivazioni locali ancora esistenti e attivandosi per favorire nuovi impianti”.

E’ cosi, sotto questo spirito, che Enzo Iannacone, maestro gelatiere, socio d’onore dell’Associazione Gelatieri d’Italia e imprenditore ha pensato di creare nel Laboratorio del Gusto di Gelida Voglia di Grottaglie, il gelato al Confetto Riccio di Francavilla Fontana.

Che dire… Gelida Voglia continua a stupirci, dopo il gelato al Biscotto Cegliese, il gelato alla Cupeta Salentina, il Gelato all’Uva Vittoria di Grottaglie, ecco una golosa novità.

 

Pubblicità in concessione a Google