Pubblicità in concessione a Google

Nei giorni scorsi si è tenuto, presso la sede della Provincia di Taranto, un incontro istituzionale concernente la questione dell’ampliamento della volumetria della discarica di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

Sulla questione, sulla quale è intervenuto il Sindaco Ciro Alabrese con una nota in cui ribadisce il suo No a qualsiasi ampliamento giunge un comunicato stampa a firma dei meetup Futuro a 5Stelle Grottaglie e Grottaglie 5Stelle.

Alla conferenza per l’amministrazione di Grottaglie era presente l’Assessore Stefani e alcuni rappresentanti dell’uffico tecnico. Per l’amministrazione di San Marzano era presente il Sindaco. Autorizzati dalla Questura, esponenti dei meetup Futuro 5 Stelle Grottaglie e Grottaglie 5 Stelle hanno stazionato dinanzi alla sede della Provincia durante l’incontro.
Presente la consigliera di opposizione Etta Ragusa che all’uscita ha rilasciato dichiarazioni in merito, e altri cittadini che hanno presentato una relazione tecnica sull’ampliamento della volumetria della discarica richiesta dalla società Linea Ambiente S.r.l. Assenti altre forze politiche.

“Assolutamente inadeguato il livello di tutela della salute da parte dell’amministrazione in carica rispetto alla discarica, posto che si sta consentendo già da tempo lo smaltimento presso la nostra discarica, di rifiuti provenienti da zone critiche della Puglia.
Se poi consideriamo la recente ordinanza firmata dal Presidente Emiliano, che consentirà per sei mesi ulteriori arrivi dal Salento, allora corre l’obbligo di dire “solo l’immondizia ci meritiamo!”. Si legge nella nota diffusa da meetup Futuro 5 Stelle Grottaglie e Grottaglie 5 Stelle.

“Nella fattispecie, si tratta di una “variante sostanziale alla volumetria autorizzata”.
Infatti, con note prot. n.1783 del 29.10.2015 e n.1794 del 03.11.2015, Linea Ambiente S.r.l. ha presentato alle Autorità Regionali, richiesta di ampliamento della volumetria della discarica confermando la propria disponibilità anche alla prosecuzione del conferimento dei rifiuti prodotti dagli ATO pugliesi attualmente in condizioni di emergenza ambientale al fine di consentire alla soluzione dello stato di crisi”. Si legge nella nota.

Notiziati dai meetup di Grottaglie del M5S della criticità della situazione, i Consiglieri Regionali del M5S Antonio Trevisi (attualmente capogruppo consiliare del M5S ) della Commissione Ambiente e Marco Galante in Commissione Sanità, hanno subito dato la propria disponibilità ad intervenire chiedendo, con istanza indirizzata all’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola, il rilascio di copia delle suddette note e relativi allegati.

“Siamo in attesa di conoscere questa documentazione affinché possano essere presi gli opportuni provvedimenti a tutela della salute pubblica. Ai sensi dell’articolo 39, comma 3, prima parte, dello Statuto della Regione Puglia infatti Il Consigliere regionale, al fine di ottenere notizie e informazioni utili all’esercizio del proprio mandato elettivo, esercita il diritto di accesso agli uffici e agli atti della Regione, delle amministrazioni pubbliche, aziende e società da essa controllate o partecipate e dei concessionari di pubblici servizi regionali. Il nostro impegno, come attivisti del M5S locale, sulle problematiche che affligono il territorio e’ sempre costante. La tutela dell’ambiente e della salute, unitamente a un nuovo modello di sviluppo che punta su una economia nuova, basata sulla Green economy, sull’agricoltura bio e sulla vocazione turistica, che consentirà agli imprenditori di fare impresa nel rispetto dell’ambiente e con notevole incremento dell’occupazione, sono tra i nostri obiettivi, al centro del nostro programma.” Conclude la nota.

Pubblicità in concessione a Google