Da alcune settimane, visto il crescente fenomeno dei borseggi, erano stati istituiti dal Commissariato di Martina Franca specifici servizi antiborseggio, in occasione del consueto mercato settimanale.
Da informazioni assunte gli agenti avevano accertato che i borseggi venivano compiuti prevalentemente da donne. Nella mattina di ieri, nel corso di uno di questi servizi i poliziotti, mimetizzati tra la gente, notavano due donne che per nulla interessate agli acquisti erano sempre presenti tra le bancarelle più affollate.
Le due signore, accortesi della presenza dei poliziotti cercavano di allontanarsi dalla zona senza farsi notare. Quest’ultime però venivano raggiunte ed immediatamente bloccate dai poliziotti.
Dai primi accertamenti, le donne fermate, di origini campane e rispettivamente di anni 40 e 30, ambedue pluripregiudicate, non riuscivano a dare una convincete spiegazione sulla loro presenza del comune di Martina Franca.
Entrambe risultavano avere a loro carico numerosi provvedimenti di Fogli di Via da comuni italiani sempre per lo stesso reato.
Una delle due nel corso degli accertamenti continuava ad offendere i poliziotti intervenuti e pertanto veniva denunciata in stato di libertà per oltraggio a P.U..
Gli agenti conclusi gli accertamenti di rito provvedevano all’avvio del procedimento amministrativo finalizzato al provvedimento di divieto di far ritorno nel comune di Martina Franca.