«Posti letto che appaiono e scompaiono. Reparti smantellati e, a parole, riattivati. Ospedali declassati che tornano quello che erano. È ciò a cui si assiste da qualche tempo nei comuni pugliesi, non ultimo Grottaglie.» Lo dichiara Francesca Franzoso, consigliere regionale Forza Italia, chiamando in causa Michele Emiliano nella sua doppia veste di Presidente e assessore alla Sanità della Regione Puglia.
La consigliera azzurra ricorda che: «nel piano di riordino il S. Marco veniva riconvertito in presidio di riabilitazione, poi c’è stato l’impegno di Emiliano, non più di un mese fa, in commissione sanità a lasciare intatto il nosocomio grottagliese fino alla costruzione del nuovo ospedale hub di Taranto. Peccato però che qualche giorno fa il direttore generale dell’asl Rossi, abbia invece confermato e avviato la rimodulazione dei reparti e la trasformazione in ptr.
Le promesse di Emiliano, che poi non si traducono in fatti – afferma la Franzoso, destano sospetti che rimandano a possibili interferenze con le primarie del Pd. Possibile che ci sia un intreccio tra la campagna per le primarie in corso e la trattativa sui posti letto nei comuni interessati dal Piano di riordino ospedaliero? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.»