Dopo l’annuncio della prossima presentazione della nuova giunta comunale, che verrà ufficialmente presentata sabato mattina, abbiamo raggiunto telefonicamente Francesco Donatelli, indicato già da diversi giorni come il più probabile candidato a succedere al dimissionario Alfonso Annichiarico.
«Confermo di aver accettato la nomina di assessore, e per la precisione le deleghe che il Sindaco Ciro Alabrese ha voluto affidarmi sono quelle relative ai Lavori pubblici, gestione e manutenzione di impianti e immobili, centro servizi per l’agricoltura e verde pubblico. Oggi c’è stata la firma, dopo che ho ritenuto soddisfatte le richieste che avevo espresso come condizione necessaria alla accettazione dell’incarico. Ho preso atto che il Sindaco Ciro Alabrese si è mosso nella direzione che avevo auspicato, considerando di fatto conclusa l’esperienza della coalizione “Grottaglie Oltre”.
Ricordiamo che Donatelli è stato vicesindaco della Giunta Bagnardi e si è occupato delle deleghe alla pianificazione urbanistica. Suo il progetto “Grottaglie Si ridisegna”, l’imponente riqualificazione degli spazi pubblici di Grottaglie che ridisegnarono ex novo, tra le altre, Piazza Principe di Piemonte. La cosiddetta piazza con la fontana, per intenderci quella sita in viale Matteotti. E la nuova Piazza San Francesco De Geronimo, l’ex villetta Crispi (un progetto che passo di mano poi ad Ottavio Orlando, delegato da Bagnardi ai Lavori Pubblici).
Ritengo importante sottolineare – ha aggiunto Francesco Donatelli – che le nomine concretizzate oggi non devono essere intese come mera sostituzione dei due assessori dimissionari (oltre ad Alfonso Annicchiarico, nei giorni scorsi anche Antonio Santoro aveva rimesso al Sindaco le proprie deleghe, N.d.R.) quanto piuttosto il momento successivo alla individuazione di due grosse criticità, che contiamo di risolvere a breve, e che sono quelle che emergono anche dalle frequenti richieste dei cittadini; la prima di queste è relativa alla manutenzione del territorio, delle strade e dei marciapiedi, la seconda riguarda la necessità di un migliore controllo del territorio da parte della Polizia Municipale. Riguardo a quest’ultima priorità non posso che salutare con favore la delega specifica conferita al contrammiraglio in ausiliaria Salvatore Santoro, che ha senz’altro le capacità e l’esperienza necessaria per dare un nuovo impulso all’operato della Polizia Municipale.
Esaurite le incombenze formali – ha concluso Francesco Donatelli – ci attiveremo per affrontare al meglio i tanti impegni che ci attendono.»