Pubblicità in concessione a Google

Anche quest’anno il Museo della Ceramica di Grottaglie aderisce alla F@Mu 2014, la giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.

Pubblicità in concessione a Google

Succederà il 12 ottobre 2014, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su progetto di www.kidsarttourism.com (KAT), quando su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.

Quest’anno IL FILO DI ARIANNA diventa il tema conduttore intorno a cui ruoteranno tutte le attività della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, sarà l’elemento che unirà tutti i musei aderenti e le famiglie partecipanti.

L’edizione 2014 conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino.

Due curiosi e allegri personaggi che genitori e bambini avranno il piacere di conoscere nel Museo della Ceramica di Grottaglie (in cui verranno proiettate due puntate del simpatico cartone animato). Qui, le famiglie, accompagnate dagli operatori di Sistema Museo, faranno una divertente passeggiata tra le antiche forme e decori della tradizione ceramica locale cui il tempo non sembra aver fatto perdere fascino e preziosità. Un’esperienza che darà a tutti l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell’argilla e familiarizzare con i principali aspetti, oggetti e tecniche che caratterizzano la produzione figulina.

Le famiglie verranno, infatti, coinvolte in un’attività creativa in cui impareranno a graffire sulla propria mattonella d’argilla i personaggi animati di Matì o Dadà. I ragazzi potranno inoltre dare sfogo alla libera immaginazione e con colori e matite creare un bel disegno sulla giornata a loro dedicata. I disegni più rappresentativi parteciperanno poi al concorso e potranno vincere libri d’arte offerti da alcune case editrici.

Tutti pronti poi per la caccia all’oggetto. Mamme, papà e bambini si metteranno in marcia, muniti di mappa, seguiranno il filo rosso che li porterà dritti alla soluzione. Nel Quartiere delle ceramiche si svela un artigianato che ha secoli di storia e che ancora incanta gli occhi di chi guarda.

Sarà qui che le famiglie troveranno la riposta alle domande celata all’interno delle botteghe artigiane e seguendo gli indizi riusciranno così come Teseo riuscì a ritrovare l’uscita nell’intrico del labirinto grazie al filo donatoli da Arianna. La giornata si concluderà in dolcezza al Museo della Ceramica con il delizioso omaggio gentilmente offerto da una nota pasticceria locale in onore di questa giornata unica.

Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2014 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto […]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”.

”In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa – una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante”.

INFORMAZIONI ATTIVITÀ

Domenica 12 ottobre 2014 Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@MU

Luogo: Museo della Ceramica di Grottaglie, Castello Episcopio, Grottaglie (TA)

Biglietto: Attività GRATUITA!

Orario: dalle 10.00 alle 12.30

Partecipanti: Mamme, Papà e bambini dai 7 anni (max 10 famiglie)

La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 099-5623866

Per ulteriori informazioni: Ufficio IAT, Numero Verde 800 545 333; tel. 099 5623866 – info.grottaglie@viaggiareinpuglia.it, grottaglie@sistemamuseo.it

Pubblicità in concessione a Google