“Quella offerta da NIDI, il Fondo creato dalla Regione Puglia in favore delle nuove iniziative d’impresa, è sicuramente un’occasione da non perdere per chi vuole avviare un’attività.” Lo afferma un comunicato di “Formare Puglia”, che ricorda: “Per poter cogliere questa opportunità e fare in modo che il proprio progetto entri nella rosa di quelli ammessi ai finanziamenti bisogna rispettare parametri e adottare criteri senza i quali anche l’idea più valida rischia di rimanere tale solo sulla carta. E’ quindi necessario acquisire informazioni, confrontarsi con gli esperti , raccogliere suggerimenti. In questa direzione si inserisce il seminario organizzato dall’Associazione Formare Puglia per martedì 15 aprile alle ore 16 dal titolo “N.I.D.I., Nuove iniziative d’impresa. Fate presto: risorse in esaurimento”.
Allo stato attuale, – prosegue il comunicato – le cifre impegnate per sostenere le proposte si riferiscono a richieste già presentate. Molte di queste, però, rischiano di non essere accolte perché realizzate in modo approssimativo e comunque non in linea con quanto previsto dal bando.
Ed è proprio partendo da questo dato che Formare Puglia, Scuola di Formazione professionale ed aziendale, ha deciso di creare questo momento di studio e comunicazione con la partecipazione dei suoi esperti che metteranno a disposizione dei giovani tutti gli strumenti utili per dare la chiave di lettura giusta e fornire un supporto tecnico e di consulenza per la presentazione di progetti e la partecipazione a bandi regionali di cui NIDI è una delle espressioni.
In particolare NIDI punta a sostenere persone in condizione di svantaggio nell’accesso al mondo del lavoro che intendano avviare una nuova impresa attraverso un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile.
Contenuti e finalità di NIDI saranno quindi al centro del seminario che si svolgerà martedì nella sede dell’Associazione, in via Temenide 117, a Taranto dalle 16 alle 19.
L’intervento introduttivo sarà tenuto dal direttore di Formare Puglia, Angelo Lorusso. “Perché Nidi”, la filosofia, i contenuti, gli obiettivi del bando saranno illustrati dal consulente Biagio Provenzale mentre il consulente in organizzazione aziendale Amedeo Cottino parlerà del “Business Plan”, strumento fondamentale per chiunque voglia creare un’attività imprenditoriale. “Procedure di presentazione e referenze bancarie” saranno gli argomenti al centro dell’intervento di Mariella Bruno, consulente aziendale ed esperta in finanza agevolata e in strategie d’impresa. A conclusione della serie di approfondimenti spazio al dibattito.
La partecipazione è gratuita, per informazioni gli interessati possono chiamare i numero di telefono 099.6614690- 3475322995 o inviare una mail a info@formarepuglia.com