Sanremo 2021, penultima serata.
E’ un Festival estremamente giovane». Bilancio positivo, dopo le prime tre serate di Sanremo 2021, anche per Amadeus.
«Il Festival che avevamo pensato – ha spiegato il direttore artistico e conduttore della kermesse – andava in una direzione di assoluto cambiamento.
I giovani ci guardano sulla piattaforma anziché sul divano con i genitori, questo è un dato incredibile».
Gli ospiti e la conduzione
Ospiti della serata Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma, Matilde Gioli, il direttore di orchestra Beatrice Venezi.
Oltre al cast fisso, che vede per l’edizione 2021 la presenza di Fiorello e Achille Lauro, stasera in un “quadro” dalle sonorità punk rock, tornerà sul palco Zlatan Ibrahimović e a co-condurre la serata al fianco di Amadeus penserà Barbara Palombelli.
«Quando eravamo ragazzini eravamo già pazzi di Sanremo, la fabbrica della serenità non si deve fermare mai» ha commentato la giornalista che interverrà sul palco anche con un monologo sulle donne da lei appositamente preparato.
La finale delle Nuove Proposte
Torna la gara tra i Campioni, ma è soprattutto la serata delle Nuove Proposte con l’incoronazione del vincitore.
«Mi sento un po’ una madrina per le Nuove Proposte che ho seguito a “Sanremo Giovani” – ha spiegato in conferenza stampa Beatrice Venezi. Le loro aspettative e ambizioni mi ricordano di quando ero bambina e sognavo il podio».
A votare i “giovani” in gara – in ordine di esibizione Davide Shorty, Folcast, Gaudiano e Wrongonyou – saranno la Giuria della sala stampa, tv, radio e web, quella demoscopica ed il Televoto.
Esibizione di tutti i Campioni
A votare i Campioni sarà invece la sola giuria della sala stampa, tv, radio e web. I 26 “big” che si esibiranno sono (in ordine alfabetico):
Aiello, Annalisa, Arisa, Malika Ayane, Orietta Berti, Bugo, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Extraliscio feat Davide Toffolo, Fasma, Fulminacci, Gaia, Max Gazzè, Ghemon, Gio Evan, Irama, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Madame, Måneskin, Ermal Meta, Francesca Michielin e Fedez, Noemi, Random, Francesco Renga, Willie Peyote.
Verranno infine attributi il Premio della Critica “Mia Martini” e quello della Sala Stampa “Lucio Dalla”.