Oggi a Taranto si entra nel vivo dei festeggiamenti in onore del santo Patrono San Cataldo. Alle ore 18.45 presso il Duomo, Il Capitolo Metropolitano consegnerà la statua del Santo Patrono
al dott. Ippazio Stefano, Sindaco del Comune di Taranto, giunto alla fine del suo mandato. Il solenne rituale proseguirà con il discorso dell’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro. Dalla Cattedrale poi, la statua si muoverà in processione per essere condotta al Molo Sant’Eligio. La processione percorrerà: Largo Arcivescovado, Corso Vittorio Emanuele II, Porto Mercantile, Banchina Sant’Eligio.
Il simulacro del Santo irlandese, come da tradizione, sarà imbarcato sulla nave “Cheradi” per la processione a mare. La tradizione vuole infatti che la sera dell’8 maggio la statua argentea del santo esca in processione dal Duomo in città vecchia per prendere il largo su di una grande nave messa a disposizione della Marina Militare. Nello specchio del Mar Grande tante imbarcazioni, piccole e grandi, sono raccolte ad attendere ed a fare da scorta alla statua. Per consentire il passaggio del Santo, il Ponte Girevole sarà aperto tra le 20:30 e le 21:00.
I fuochi d’artificio e le sirene delle barche salutano l’effige del santo al suo passaggio in Mare: Dal mare Grande, attraverso il canale navigabile, per poi giungere nel Mar Piccolo, si rinnova simbolicamente la benedizione alla città, per fare infine rientro in città vecchia dove una nuova processione accompagnerà la statua sino al Duomo.