Pubblicità in concessione a Google

Con la primavera ormai alle porte e dopo il lungo lavoro di raccolta delle fascine che ha attraversato tutto l’inverno, portando un’ampia parte della comunità nei campi per un percorso condiviso di lavoro e idee, tra il 16 e il 21 marzo Carosino (piccolo centro del sud-est tarantino) torna a celebrare la “Fucarazza”, l’antichissimo rito del falò, che segna il passaggio dall’inverno alla primavera.

Pubblicità in concessione a Google

La manifestazione è curata per il sesto anno consecutivo dall’omonima Associazione “La Fucarazza”, in collaborazione con numerose realtà locali, gruppi associativi e informali, tra cui il Centro Diurno Il Blue, il Centro Polivalente Anziani, Arif Puglia, Archeoclub di Carosino e dei Territori del Mesochorum, Associazione Ciclistica Bicilona Ceglie e Fiffa Inda Street.

In questi anni la “Fucarazza” ha avuto una crescente affluenza, soprattutto grazie ad un processo di fiducia costruito nel tempo, che ha coinvolto la cittadinanza dal basso, attraverso attività sempre auto-finanziate e finalizzate esclusivamente alla realizzazione di nuovi progetti.

È da questa esperienza che nasce la riflessione per “la Fucarazza 2015”, che si ispira al tema delle azioni che accomunano, ossia il fare, I’unire e l’accendere, alle quali sono associati idealmente gli strumenti indispensabili e più connotativi del percorso di costruzione della catasta di fascine: la mano, il fuso (da cui fluisce il filo di ferro cotto che lega le fascine) e il fuoco; simboli che insieme caratterizzano l’immagine identitaria dell’edizione di quest’anno.

Sono numerose le iniziative del programma, che animerà Carosino per un’intera settimana e la cui conclusione sarà segnata dal momento clou dell’accensione della pira, accompagnata da musica, sapori e tanto altro.

Già a partire da lunedì 16 Carosino farà da scenario, fino a sabato 21, alla residenza artistica degli street artist Vazor, Nocci e Alef che realizzeranno tre murales su altrettanti edifici messi a disposizione da alcuni privati. La vera e propria apertura della Primavera Festa avverrà, sempre lunedì, nel pomeriggio, quando alle 15.30, il Fiffa Inda Street, il torneo di calcio di strada (tre contro tre) che da Francavilla Fontana sta conquistando l’Italia, approderà in via Giorgio La Pira, attorno all’area dei preparativi del falò, per il Vol. 34 – Fiffarazzu Edition.

Venerdì 20 marzo, le attività si sposteranno, alle 09.30, presso il Centro Diurno Il Blue, ubicato a pochi metri dal falò, dove verrà effettuata una piantumazioni di alberi e la creazione di un piccolo orto grazie alla collaborazione di Arif Puglia. Alle 19.30, presso il Palazzo Ducale d’Ayala Valva prenderà il via la seconda edizione del dibattito “Percorsi di Terra”: semi resistenti è il tema di quest’anno, che accoglierà l’intervento di Teo Summa sull’importanza della scelta dei semi e della necessità di trovare via alternative e accessibili di commercializzazione del prodotto agricolo (GAS, Rete Genuino Clandestino). A seguire ci sarà il piccolo falò di vigila nei pressi della sede de Il Blue.

L’apertura di sabato 21 marzo è affidata, come ormai consuetudine, all’estemporanea di pittura, “l’Estemporazza”, alle ore 11.00, che si concluderà con una mostra collettiva dei lavori realizzati. Alle 15.00 è fissato il ritrovo per la ciclo passeggiata storico-archeologica che si sposterà da lì a poco per esplorare antichi assi viari e siti archeologici poco conosciuti in collaborazione con l’Archeoclub di Carosino e dei Territori del Mesochorum e Bicilona – Ceglie (Br). Il tour si concluderà al punto di partenza, presso il piazzale della Fucarazza intorno alle 18.00, dove alle 19.00 “il teatrino di paglia tra gli ulivi” ospiterà lo spettacolo di marionette “La farina del diavolo va tutta in crusca”, a cura della Compagnia Arte con Dita.

Alle 21.00 sarà il fuoco il vero protagonista della serata, attraverso il suggestivo rito dell’accensione della Fucarazza accompagnato dalla parata dei “gigantones” curata dalla Compagnia teatrale Gigamondo, cui seguirà a partire dalle 22.30 il concerto dei “CRICKETS Rock’andRoll Rockabilly”, per festeggiare il primo giorno di primavera accanto al fuoco, fino a tarda notte.

L’area attorno alla Fucarazza ospiterà una mostra mercato dell’artigianato di qualità.

Info:
Associazione di Promozione Sociale “FUCARAZZA”
via Dandolo n. 7 – 74021 Carosino (TA)
email: asso.fucarazza@gmail.com
facebook: La Fucarazza
cellulare: 3286316844/ 3331265442

Pubblicità in concessione a Google