Nel tardo pomeriggio di ieri, nel corso delle operazioni di sbarco dei 297 migranti giunti presso il porto di Taranto, gli agenti della Squadra Mobile, hanno individuato e sottoposto a fermo di P.G. cinque persone tutte di nazionalità egiziana per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.
I poliziotti raccogliendo le testimonianze di alcuni immigrati di nazionalità diverse, sono riusciti ad individuare i cinque uomini che con vari compiti(comandante, vice comandante, meccanico e cuoco) avevano condotto l’imbarcazione, con a bordo 297 persone, salpata dalle coste egiziane. Il grosso barcone successivamente, dopo alcuni giorni di traversata nelle acque del Mar Mediterraneo era stato soccorso dalla nave della Marina Militare Francese “Commandant Biriot” che aveva poi provveduto a mettere in salvo tutti i migranti tra i quali erano presenti numerose donne e bambini.
Nel corso dell’attività investigativa gli agenti hanno ritrovato e sequestrato alcuni telefoni satellitari in uso ai cinque “scafisti”. Dopo le formalità di rito i fermati venivano condotti presso la locale Casa Circondariale.