Pubblicità in concessione a Google

Saranno presentati a Roma, in occasione dei 340 anni dalla morte scritti riguardanti il mondo barocco di Giuseppe Battista e le sue influenze nella cultura anglosassone.
A parlare di questi aspetti sarà il Vice Presidente del Sindacato Libero Scrittori, e autore già di numerosi saggi su Battista, Pierfranco Bruni che presenterà, in anteprima nazionale il materiale.

Pubblicità in concessione a Google

Si tratta di un evento straordinario che qualifica la tipologia dei rapporti tra il mondo barocco del grottagliese Battista (essendo nato a Grottaglie, Taranto, nel e 1610 e morto a Napoli, appunto 340 anni fa) e la cultura Europea e Mediterranea. Per l’occasione Bruni pubblica un testo tutto innovativo sul tema della menzogna tra la metafisica e il reale.

Con il Coordinamento di Pierfranco Bruni (Sindacato Libero Scrittori Italiani), anche Napoli celebra già da Gennaio 2015 i 340 anni dalla morte di Giuseppe Battista con una pubblicazione e due Convegni Nazionali su: “L’avanguardia barocca da Robert Angot de Lepèronniére e George Hembert alla classicità post rinascimentale di Giuseppe Battista nel Regno di Napoli” – Un Progetto sul quale Pierfranco Bruni lavora da decenni e, in una nuova contestualizzazione, la lingua di Giuseppe Battista viene riletta attraverso modelli etnolinguistici e antropologici.

Il Progetto ha la collaborazione e l’organizzazione del Sindacato Libero Scrittori Italiani e della rivista “Il Cerchio” diretta da Giulio Rolando oltre l’impegno del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Le celebrazioni si svolgeranno tra Napoli e Roma.

Il Progetto per i 340 anni dalla morte di Giuseppe Battista già illustrato da Pierfranco Bruni nel corso delle Giornate del Forum delle Cultura di Napoli ha il suo primo appuntamento a Palazzo Sora di Roma il 21 novembre.

Pubblicità in concessione a Google