Pronti i 5.759 ( 5.557 interni e 202 privatisti) studenti di Taranto e Provincia che a partire da mercoledì 18 giugno, sosterranno gli esami di maturità.
Si parte il 18 giugno con la prima prova scritta di italiano, il 19 la seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica seconda degli indirizzi di studi: matematica allo scientifico, greco al classico e lingua straniera al linguistico, per i licei artistici e gli istituti d’arte la seconda prova avrà carattere progettuale e laboratoriale, lo svolgimento potrebbe continuare nei due giorni seguenti; il 23 la terza prova, il “quiz”, l’unica prova a non essere ministeriale e, quindi le materie coinvolte, la tipologia di domande e la durata dipendono solo ed esclusivamente dalla commissione d’esame. Nei licei ed istituti tecnici nei quali è presente il progetto sperimentale e SABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca è prevista anche una quarta prova scritta per il 24 giugno.
La fase degli esami orali inizierà al termine della correzione degli scritti.
Intanto su internet già impazza il toto-traccia per la prova di italiano: quai saranno gli argomenti del temutissimo scritto? La prima prova non prevede solo il classico “tema” ma numerose alternative tra cui scegliere come scrivere il proprio elaborato: l’analisi del testo, il saggio breve, l’articolo di giornale.
Immancabile sarà una traccia sui “classici” della letteratura del Novecento. Tra i più quotati c’è Umberto Saba, che non esce alla maturità del 2000, ma anche Pascoli, Quasimodo, Pasolini, Pirandello e D’Annunzio. Le tracce di attualità potrebbe riguardare anniversari importanti o ultimi avvenimenti ed eventi che hanno avuto risalto sui media e nella società: nascite e morti di uomini politici, scienziati e artisti famosi, lo scoppio del primo conflitto mondiale, il decennale della nascita di Facebook, la santificazione dei Papi, la recente scomparsa di Nelson Mandela e l’apartheid., il 50esimo anniversario dell’assassinio di John F. Kennedy e la guerra fredda.
Ma come ben si sa, le sorprese potrebbero non mancare…
“in bocca al lupo” a tutti gli studenti che affronteranno questa prova, che rappresenta uno dei più bei momenti e ricordi indelebili della propria vita!