Pubblicità in concessione a Google

La Marina Militare continua a reclutare personale Volontario da formare e specializzare per i propri equipaggi.

Pubblicità in concessione a Google

Anche quest’anno è previsto l’accesso per il personale VFP1 alle Forze speciali (incursori) e Componenti specialistiche (anfibi, incursori, palombari, sommergibilisti e componente aeromobili) della Forza armata! Si avvicina la data di uscita del bando per il 2017 che verrà pubblicato indicativamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre 2016.

Dei circa 2000 posti a concorso, di cui 980 per il CEMM e 1000 per le Capitanerie di Porto, 141 sono destinati alle Forze speciali/Componenti specialistiche e così suddivisi: 30 incursori, 15 palombari, 60 anfibi, 15 sommergibilisti e 21 per la Componente aeromobili (15 per il CEMM e 6 per il Corpo delle Capitanerie di Porto).

I concorrenti che faranno domanda di accesso a una delle Forze speciali/Componenti specialistiche (incursori, palombari, sommergibilisti, anfibi e Componente aeromobili) saranno avviati a sostenere apposite prove di efficienza fisica, visite mediche specialistiche e accertamenti attitudinali, tesi a verificare il possesso dei requisiti per l’impiego nel settore richiesto. Coloro che saranno in possesso di tali requisiti e rientreranno tra i vincitori, saranno incorporati con il 3° blocco dei VFP1 2017 (nel mese di settembre 2017) e proseguiranno un iter di formazione (corso specialistico) che gli consentirà di conseguire un titolo propedeutico alla partecipazione ad un apposito concorso “straordinario” per VFP4.

Se hai meno di 25 anni e ritieni di avere un adeguato livello di competitività, una buona spinta a migliorare le tue prestazioni, una buona predisposizione al lavoro di squadra, consapevolezza delle tue capacità e dei tuoi margini di miglioramento, allora apprestati a fare domanda per VFP1 delle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare.

I tuoi colleghi lo hanno fatto, chi è risultato vincitore del concorso VFP1 del 2015 è stato incorporato come VFP1 a settembre 2015 e al termine del corso di formazione di base è stato avviato alla frequenza del corso di formazione specialistica (della durata di 3 ÷ 6 mesi) e ha conseguito il titolo per partecipare al concorso straordinario VFP4 che è stato pubblicato il 1° luglio scorso.

I vincitori del concorso straordinario per VFP4 frequenteranno il corso da gennaio 2017 e saranno brevettati/abilitati incursori, fucilieri di Marina, sommergibilisti e tecnici/operatori di volo ad appena 16 mesi dal loro ingresso in Forza Armata.

Puoi rimanere costantemente informato sull’argomento consultando i siti della Marina Militare e del Ministero della Difesa.

Pubblicità in concessione a Google