“Sarebbe l’ennesima prevaricazione ingiustificata nei confronti della Puglia. Non possiamo più tollerare questo atteggiamento“. E’ il commento del senatore Dario Stefàno alla notizia della richiesta da parte di alcuni deputati Greci al proprio governo di un immediato blocco delle importazioni di vegetali dalla Puglia.
“L’Europa deve immediatamente trovare un rimedio a un processo che rischia di avere ricadute devastanti sull’economia pugliese, già duramente provata, ponendo fine a una pericolosa deregolamentazione che permette agli Stati membri di agire con troppa autonomia a danno di altri territori, imponendo embarghi immotivati da un punto di vista scientifico. Mi sarei aspettato un atteggiamento più determinato da parte del Governo italiano sui tavoli UE.
Non vorrei – conclude Stefàno – che passasse l’idea che il Governo all’Expo celebra, giustamente, l’agroalimentare italiano mentre al sud lascia il mondo agricolo in balìa di una grave emergenza e di attegiamenti sleali o di speculazione commerciale da parte di singoli stati UE“.