Per il settimo anno consecutivo, la Parrocchia di Santa Maria in Campitelli di Grottaglie sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale fa rivivere l’emozione della Natività con la rappresentazione del Presepe Vivente che quest’anno è stato allestito nello splendido scenario naturale di Social Agorà (Lu jazzu), trasformato per l’occasione in un’affascinante borgo antico con svariate postazioni in cui si rivivono i mestieri di un tempo ma anche le danzatrici nella reggia di Erode e ancora scene di vita agreste fino ad arrivare ai singoli interpreti della Natività.
Una ulteriore occasione per valorizzare e far conoscere uno degli angoli più belli di Grottaglie sottratto al degrado in cui versava grazie all’intervento della Cooperativa Sociale Diogene nell’ambito del progetto Social Agorà.
Un atmosfera di incanto, ricca di fede, storia e cultura popolare.
Ma ciò che rende unica questa edizione del Presepe Vivente è la straordinaria collaborazione degli ospiti del Centro Diurno e della Crap Epasss che hanno partecipato a tutte le fasi di preparazione, allestimento e rappresentazione finale, interpretando con serietà e bravura i personaggi del Presepe.
Tale evento quest’anno oltre a rappresentare un momento religioso di forte intensità, ha quindi una particolare rilevanza sociale, un’opportunità di notevole integrazione tra i disabili e il resto della comunità
Una importante esperienza dalle valenze fortemente terapeutiche e riabilitative, ma soprattutto finalizzata a diffondere ed incentivare la cultura dell’integrazione come processo di sensibilizzazione esterna, di riflessione comunitaria, di riduzione dello stereotipo e soprattutto di inclusione sociale. Alla prima serata di domenica scorsa c’è stata grande affluenza e moltissimi gli apprezzamenti.
Dunque appuntamento a domenica 27 dicembre 2015 e 6 gennaio 2016 dalle 18,30 alle 21,30 con il Presepe Vivente di Grottaglie presso Social Agorà (Jazzu) in Via Sturzo ang. Via Benedetto XV .