“Sabato 12 aprile, a Roma, è in programma un importante appuntamento. Esponenti nazionali, dirigenti territoriali, consiglieri regionali e parlamentari del PD che avevano sostenuto la candidatura di Gianni Cuperlo alle Primarie per l’elezione del Segretario nazionale del Partito Democratico, si incontreranno per dare corpo e sostanza a una riflessione profonda su come ricollocare una Sinistra ripensata e un riformismo non subalterno nel nuovo inizio che il più grande Partito progressista italiano si è dato. E per rafforzarlo.” Lo rende noto Luciano Santoro, Coordinatore Provinciale di “Area Cuperlo”, che in un comunicato aggiunge: “Terminata la lunga stagione del Congresso e preso atto della novità, per molti aspetti traumatica, della nomina del Segretario nazionale Matteo Renzi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è tempo ora, per tutto il Partito, di sostenere con forza e con lealtà il nuovo Governo nel suo sforzo di rinnovamento politico, economico ed istituzionale del Paese, sapendo anche che un suo fallimento non segnerebbe solo la crisi del PD e della sua funzione storica – a cui guarda tanta parte della Nazione – ma soprattutto il tracollo del “sistema Italia”, con l’immediata conseguenza del sopravvento dei populismi più beceri e irresponsabili.
In altri termini, – prosegue il comunicato – il tipico terreno di coltura di cui si nutre il “grillismo” che, a questo punto, non sarebbe più un incidente di percorso, ma una tragica prospettiva che affosserebbe in modo definitivo le speranze del nostro Paese di uscire dalla crisi più drammatica dal dopoguerra ad oggi. Ecco perché il sostegno a Renzi e al suo Governo non può che essere pieno e senza tatticismi, ma senza metter da parte autonomia di pensiero e di iniziativa e con l’obiettivo di migliorarne l’azione riformatrice.
Accanto a questo, l’area Cuperlo avverte in modo particolare il tema della costruzione del Partito e del suo radicamento nel tessuto sociale italiano: un tema vasto e irrisolto, poiché vanno definiti ruoli, compiti e responsabilità ad ogni livello, nella chiarezza. Aspetto non secondario che per ciò che riguarda la Federazione di Taranto, ad esempio, dove molte questioni sono ancora tutte da definire.
Tra l’altro, – conclude Santoro – le Elezioni Europee sono alle porte e c’è bisogno più che mai di un Partito forte, unito e all’altezza delle sfide che ci attendono.
Di questo ed altro vorremmo discutere in un incontro pubblico che si terrà lunedì 7 Aprile alle ore 17:30, presso il Circolo “Volta” di Via Capotagliata, a Taranto. “