Pubblicità in concessione a Google

Per la presentazione delle candidature relative alle liste circoscrizionali per l’elezione dei Consiglieri regionali nella Regione Puglia, la legge richiede la produzione della lista dei candidati e dei relativi documenti.

Pubblicità in concessione a Google

Come è noto in Puglia si voterà il 31 maggio 2015 e gli elettori dovranno eleggere il successore di Nichi Vendola, alla guida della Regione da dieci anni. Il territorio della Regione è ripartito in sei circoscrizioni elettorali alle quali appartengono i comuni ricompresi nella delimitazione geografica delle province pugliesi istituite con leggi della Repubblica. Le liste circoscrizionali sono ammesse se presenti con il medesimo contrassegno in almeno tre circoscrizioni elettorali e se collegate al medesimo candidato Presidente della Giunta regionale. Le liste circoscrizionali identificate dal medesimo contrassegno formano un Gruppo di liste. Più Gruppi di liste circoscrizionali, legati da un patto di coalizione, possono collegarsi al medesimo candidato Presidente della Giunta regionale. Il patto di coalizione è reso con dichiarazioni di collegamento convergenti.

La dichiarazione di presentazione della lista dei candidati deve essere sottoscritta, a norma dell’art. 8, comma 8, della L.R. 28 gennaio 2005, n. 2, e successive modificazioni ed integrazioni:

  • a) da almeno 750 e da non più di 1.100 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni fino a 100.000 abitanti;
  • b) da almeno 1.000 e da non più di 1.500 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni con più di 100.000 abitanti e fino a 500.000 abitanti;
  • c) da almeno 1.750 e da non più di 2.500 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni con più di 500.000 abitanti e fino a 1.000.000 di abitanti;
  • d) da almeno 2.000 e da non più di 3.000 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni con più di 1.000.000 di abitanti.

Sembra logicamente inammissibile e contrario alla funzione che la legge assegna alla dichiarazione di cui trattasi che i candidati figurino tra i presentatori delle liste; pertanto, le loro eventuali sottoscrizioni devono ritenersi come non apposte. Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista circoscrizionale sotto pena di gravi sanzioni.

Consultando questo documento (clicca qui) troverete le istruzioni complete per la presentazione e l’ammissione delle candidature.

Pubblicità in concessione a Google