Adriana Poli Bortone è ufficialmente in campo come candidato governatore della Puglia.
“In Puglia so che la battaglia è difficile ma ce la metteremo tutta”, dice dopo la conferma del sostegno di FI che ha lanciato la sua candidatura. Poli Bortone “ringrazia Berlusconi per la fiducia, e tutti gli amici che si stanno impegnando per ridare linfa e voce per un centrodestra rinnovato in Italia. Io – aggiunge – non posso che essere con coloro che intendono portare avanti un progetto vero nel quale la destra possa trovare il suo spazio. E sono convinta che sono Berlusconi e Salvini le due figure intorno alle quali si dovrà costruire il futuro centrodestra”. Poli Bortone ribadisce che la sfida in Puglia è complessa, “sia per i tempi ristretti sia per le defezioni di chi ha preferito schieramenti diversi dal centrodestra”.
Così come “per i consueti protagonismi ai quali siamo abituati da dieci anni a questa parte. Comunque – conclude – ci sono ancora dieci giorni per ricondurre nell’alveo giusto dell’unità queste forze politiche”.
Tra i vari incarichi fu eletta Deputato al Parlamento italiano per la prima volta nel 1983, per il MSI in Puglia. Viene riconfermata alla Camera nel 1987,1992, 1994 e nel 1996. Nel 1994 viene eletta Vicepresidente della Camera dei deputati nominata, successivamente, Ministro delle Risorse agricole, alimentari e forestali del Governo Berlusconi Viene eletta Sindaco di Lecce nel 1998. Nel maggio 2002 viene rieletta Sindaco raccogliendo un largo consenso, il 68,9% di voti.