Le sezioni locali di Articolo Uno e di Sinistra Italiana lanciano un appello, rivolto a tutte le forze di Centro Sinistra, per unirsi tutti insieme per offrire alla città di Grottaglie un nuovo progetto a guida della città che sappia interpretare i nuovi scenari che la società odierna sta rappresentando.
L’Appello
“Una popolazione mondiale che tende verso i dieci miliardi, sempre più interconnessa e segnata da diseguaglianze inaccettabili, governata da modelli socio economici sanitari e militari in crisi dappertutto e che ciclicamente sottopongono le popolazioni a prove sempre più dure, richiedono un nuovo pensiero politico.
Ovunque le relazioni si vanno incattivendo e non lasciano prevedere nulla di buono.
Anche nel nostro piccolo, a fronte dell’evidente pericolo che il covid-sars 19 rappresenta per la salute e l’economia della nostra comunità, la politica ed i politici si attorcigliano e si dividono su personalismi e prassi di corto respiro.
Sinistra Italiana e Articolo Uno lanciano un appello pubblico, sincero e preoccupato a tutte le forze di centrosinistra, ambientaliste e meridionaliste affinché ci si incontri tutti, con spirito di servizio e collaborazione, per offrire al paese un progetto all’altezza dei tempi.
Un progetto che riguardi i temi della crisi tremenda che il covid sta in parte determinando o facendo emergere. I tempi che verranno richiederanno un nuovo modello socio amministrativo ed una nuova interazione tra istituzioni e cittadini che noi vogliamo e auspichiamo democratica e partecipata.
Pur avendo apprezzato, lo sforzo iniziale messo in campo con gli incontri bilaterali avuti, e la volontà manifestata di dar vita ad un nuovo progetto di riunificazione e ricostruzione del centro sinistra locale, riscontriamo a tutt’oggi la mancata convocazione del tavolo per l’avvio dei lavori.
Pertanto lanciamo questo appello urgente con l’intento di favorire in tempi brevissimi, il superamento di eventuali ostacoli e/o elementi ostativi, e di dar vita, nei prossimi giorni, alla richiesta di convocazione del tavolo del centro sinistra con tutti i partiti, le forze e i movimenti che vi si riconoscono.”