Le Regioni e le Province autonome hanno da oggi a disposizione 250 milioni di euro per interventi di rigenerazione e riorganizzazione urbana finalizzati ad ampliare l’offerta di edilizia residenziale pubblica e la messa in sicurezza ed efficientamento degli edifici esistenti. È
il risulto dell’accordo raggiunto in Conferenza unificata dopo un anno e mezzo di trattative, iniziate addirittura durante il precedente Governo.
“Per la Puglia sono disponibili 14.123.530,25 euro – dichiara il deputato Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti alla Camera – un’opportunità importante per affrontare con maggiore efficacia il problema della carenza di alloggi sociale e dell’ammodernamento del patrimonio di edilizia sociale esistente. Ora toccherà alla Regione Puglia individuare i Comuni che potranno presentare le proposte di intervento e l’elenco sarà successivamente approvato da un prossimo decreto che definirà anche procedure, tempistica e modalità di monitoraggio del programma.
Grazie all’impegno del Movimento 5 Stelle – conclude Scagliusi – l’Italia torna ad affrontare seriamente la questione della carenza di alloggi di edilizia sociale”.