Earth-Hour-2014
Pubblicità in concessione a Google

Quella del WWF è una voce sempre più forte contro il cambiamento climatico: sabato prossimo si farà sentire ancora una volta insieme a milioni di cittadini del pianeta che aderiranno all’evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra. Mancano poche ore allo spegnimento simbolico di monumenti, case, sedi istituzionali, aziende che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo, diventando uno dei più potenti strumenti mai creati per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno.

Pubblicità in concessione a Google

Per quest’anno in Puglia l’evento è patrocinato dalla Regione Puglia e le adesioni dei comuni sono significativamente aumentate rispetto al 2013. Saranno spenti i seguenti monumenti luoghi pubblici in 15 comuni:
Andria: Piazza Catuma
Bari: Teatro Margherita
Barletta: diversi monumenti cittadini
Bisceglie: Piazza Castello
Canosa di Puglia: Piazza Vittorio Veneto e Cattedrale S. Sabino
Cassano delle Murge: verranno spente le luci delle vie e della piazza principale
Castro: Castello Aragonese
Lecce: Piazza S. Oronzo
Martina Franca: Palazzo Ducale sede degli uffici comunali
Molfetta: Corso Umberto
Monopoli: Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Sant’Anna, Piazza Milite Ignoto, Castello Carlo V,
Lungomare Santa Maria
Mottola: Palazzo Comunale
Locorotondo: Palazzo Municipale
Palagiano: Monumento ai Caduti
Uggiano La Chiesa: Piazza Umberto I

A Bari la manifestazione si svolgerà all’interno dei locali della Ex Tesoreria presso il Palazzo di Città e prevede eventi culturali come la presentazione del libro “CambiaMenti” e il tributo a De Gregori di Francesco Corallo, teatro di figura e d’attore di Renato Curci e lo special guest Roberto Ottaviano.

A Bisceglie dalle 20 in poi sarà allestito un gazebo. Alle 20.30 si spegneranno le luci della Piazza
Castello, che sarà illuminata dalle candele che raffigureranno il simbolo della manifestazione. Seguirà la proiezione del film documentario sull’ambiente “Planet ocean” e la distribuzione di gadget. Sono previsti gli interventi dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, che patrocina la manifestazione.
A Monopoli gli appuntamenti partiranno già da venerdì 28 marzo, con una conferenza “[R]innoviamo la nostra energia” presso le sale del Castello Carlo V e proseguirà sabato 29 con un pomeriggio tutto dedicato ai bambini, per culminare alle 20.30 con lo spegnimento delle luci! Quest’anno si spegnerà più di un sito sino alle ore 22:00, dando più spazio al divertimento e alla sensibilizzazione della cittadinanza.
A Canosa in Piazza S. Sabino sarà proiettato il Film “Home” di Yann Arthus Bertrand (versione in Italiano). Prevista la partecipazione di numerosi ragazzi.

A Lecce sono previste attività per l’intera giornata di sabato. Nella mattinata i volontari del WWF, in collaborazione con altre associazioni locali, continueranno la messa a dimora di alberi nel Parco Corvaglia ed uno di questi verrà dedicato all’ultimo nato, il piccolo Joele. Dal tardo pomeriggio in Piazza S. Oronzo ci sarà la proiezione di immagini e filmati di tutte le precedenti edizioni mondiali di Earth Hour. Inoltre un’artista di origine giapponese proporrà un panda in stoffa contornato da candele sul tema della Biodiversità e della difesa dell’ambiente.
A Molfetta gli attivisti saranno presenti in Corso Umberto e la serata sarà animata da artisti di strada erappresentazioni teatrali.

L’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico che per l’ottava edizione spegnerà le luci del pianeta in una suggestiva “ola di buio” attraverso tutti i fusi orari, mentre cittadini , artisti, istituzioni e aziende si uniranno per moltiplicare la propria energia e creare insieme un futuro in armonia con il Pianeta”. E’ questo il commento del Presidente del WWF Puglia, Matteo Orsino.

“Siamo particolarmente soddisfatti per l’aumento delle adesioni dei comuni pugliesi – ha aggiunto Mauro Sasso, vice presidente del WWF Puglia – e desideriamo ringraziare tutte le Istituzioni che hanno voluto aderire alla nostra manifestazione mondiale”.

 

Pubblicità in concessione a Google