«Ben oltre il piano campagna è l’altezza raggiunta dai rifiuti smaltiti nel III lotto della discarica di Grottaglie gestita da Linea Ambiente, ex Ecolevante.» Ad affermarlo in una nota è Etta Ragusa, per il comitato “Vigiliamo per la Discarica”.
«Questa altezza – prosegue la nota – è conforme al progetto? Ci sono rischi? Quali controlli sono stati effettuati? Queste le domande poste dalla consigliera Etta Ragusa in una delle tre interrogazioni rivolte al Sindaco, che dovrà rispondere in sede di Consiglio comunale. Le altre due interrogazioni riguardano l’ampliamento della Cava in contrada Amici, attigua al III lotto, riguardo al quale il Comune non ha ancora rilasciato l’autorizzazione integrata ambientale, e lo spietramento illegale in località Bucito, su un’area di circa 60 ettari ricadente in parte nel Parco delle gravine, sul quale si è recentemente espresso il Tar di Lecce.
Al di là dell’aria di smobilitazione e delle tensioni interne alla maggioranza – conclude la nota del il comitato “Vigiliamo per la Discarica”, è necessario che Sindaco e Giunta si esprimano al più presto e con chiarezza su queste gravi questioni che da anni riguardano la tutela della salute e del territorio.»