Che i siti e-commerce abbiano rappresentato un punto di svolta nel mondo dell’economia è un dato di fatto. All’inizio non mancava certo anche nel nostro paese una riluttanza rispetto all’idea di effettuare acquisti online. Eppure oggi le cose sono cambiate non poco e l’e-commerce è riuscito a guadagnare la sua fetta di pubblico anche in Italia.
C’è da considerare che alcune aziende più di altre abbiano fatto la differenza in questo settore. Secondo la classifica ufficiale stilata da Casaleggio Associati, risalente a maggio 2018, vengono mostrati i 100 e-commerce più famosi in Italia. Al primo posto svetta proprio Amazon, il colosso americano di Bezos, che lo scorso anno è riuscita a raggiungere lo status della Apple, perché può finalmente attestare di valere ben mille miliardi di dollari. Se Amazon però conta 46.978.113 accessi non va di certo male neanche per Ebay, l’altra piattaforma virtuale che permette la compravendita di merci anche molto disparate tra loro. Si piazza infatti al secondo posto con 50.449.927 accessi.
Nella classifica però non mancano anche siti di turismo, in particolar modo quelli dove è possibile prenotare viaggi o alberghi. Spicca nella parte alta Booking.com, molto utilizzato anche dal mobile, e ancora Trenitalia e Trivago. Anche la moda vuole la sua parte e Zalando con 6.372.081 accessi si piazza al quinto posto.
Un altro spazio considerevole viene occupato anche dai siti che rientrano nella categoria “tempo libero”. Tra questi spicca Meetic, Gioco digitale e, meglio di loro, Lottomatica. In effetti una delle rivoluzioni apportate dal web ha a che fare con la possibilità di potersi intrattenere online con ogni tipo di giochi.
Riuscire a garantire la sicurezza nei pagamenti è stato fondamentale affinché le persone iniziassero ad utilizzare internet anche per giocare alle slot. I portali di giochi online ospitano, infatti, centinaia di giochi e sono sempre più all’avanguardia anche sul fronte della grafica e del suono.
Insomma, sembra proprio che le piattaforme virtuali non abbiano nulla da invidiare ai locali fisici, anzi possiamo ipotizzare che un altro elemento in grado di virare gli utenti verso lo shopping online sia stato proprio la possibilità di scegliere tra più opzioni e trovare merci ad un prezzo più conveniente. Sembra difficile che la scalata degli e-commerce possa subire battute d’arresto ma staremo a vedere cosa ci riserva al riguardo il 2019!