«Esprimo soddisfazione per l’esito della riunione preparatoria del CIPE che prevede, tra le altre misure, lo stanziamento di 37 milioni di euro per il completamento del “Piano Brin” dell’Arsenale, nel CIS per Taranto.» A dichiararlo è l’Onorevole Donatella Duranti.
«Sono – spiega la parlamentare ionica – risorse finanziarie fondamentali per il mantenimento e l’implementazione della attività lavorativa dell’Arsenale di Taranto. Già nell’agosto scorso, con una mia Risoluzione approvata alla unanimità in commissione Difesa, il Governo si era impegnato ad aprire un tavolo con le parti coinvolte ed a provvedere affinché si rilanciasse il completamento del “Piano Brin”.
Le notizie che giungono oggi, quindi, fanno bene sperare per il futuro e premiano il lavoro e l’impegno continuo di tanti, ad iniziare dalle OO.SS. locali ed al Sindaco Stefàno e rappresentano una risposta del governo nazionale alle istanze del territorio. Adesso l’auspicio è che la procedura di sottoscrizione del contratto istituzionale si concluda il più presto possibile e per questo l’attenzione sarà massima.
L’Arsenale di Taranto – ribadisce la Duranti – è una risorsa fondamentale per il territorio, sia in qualità di struttura strategica che come rilevante realtà socio-economica.
Il completamento del “Piano Brin” sarebbe un primo passo positivo per il rilancio dello Stabilimento.
Evidentemente restano alcuni nodi irrisolti, a partire dallo sblocco del turn over del personale, da un piano per la formazione professionale e dalla redazione di un piano industriale che restituirebbe certezze sia ai dipendenti diretti che ai dipendenti dell’appalto, questi ultimi, da sempre, l’anello più debole del sistema delle manutenzioni della Difesa.»