«La scorsa settimana la Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera ha licenziato la Legge Delega sugli Appalti, inserendo il principio della “clausola sociale” anche per i call center.» Lo rende noto l’Onorevole Donatella Duranti, di SEL.
«L’emendamento approvato – prosegue la parlamentare ionica, firmato anche dai miei colleghi di Sinistra Ecologia Libertà, recepisce e introduce un principio di diritto fondamentale per il futuro di migliaia di lavoratori di tutta Italia, per cui in caso di cambio di azienda i contratti preesistenti continuano con l’appaltatore subentrante salvaguardando i trattamenti economici e normativi già previsti. Questo risultato è frutto di un lungo impegno, che ha visto in prima linea sindacati e lavoratori che negli ultimi anni non si sono rassegnati alla deregolamentazione selvaggia del mercato, come nel caso dei rappresentanti della vertenza della “Teleperformance di Taranto.
Finalmente si va nella giusta direzione, con l’Italia che si allinea all’Europa virando verso la salvaguardia completa delle donne e uomini impiegati in un settore così delicato. Adesso auspico che questa norma contenuta nella Legge Delega venga definitivamente approvata al più presto e negli stessi termini con cui è stata licenziata dalla Commissione.
Un passo indietro su questo tema, durante la discussione in Aula, non sarebbe tollerabile – conclude l’On. Duranti. Ed è per questo che la mia attenzione, insieme a quella dei colleghi del mio partito, sarà massima.»