E’ stata una stagione estiva piena di appuntamenti quella che ha visto impegnato il Gruppo Grotte Grottaglie.
Cominciate a fine maggio con “Puglia Underground 2014 – acqua, pietra e vertigini” – evento speleologico nazionale dell’anno che ha meritato anche la Medaglia del Presidente della Repubblica – le attività sono proseguite fino a fine agosto nella magnifica cornice dell’Eremo di Grottaglie, sede del gruppo. Un luogo storico nel cuore del centro abitato, tornato ai suoi splendori proprio grazie al lavoro e all’assidua manutenzione dei soci del G.G.G.
Numerose le serate musicali organizzate nell’Eremo durante l’estate. Dai fiati di Grazia Tilli, all’arpa celtica di Gabriella Russo; dalla musica popolare de I briganti del Duca, a quella rinascimentale di Fabio Anti. Ed ancora grandi emozioni con “Un tuffo nelle stelle”, serata alla scoperta delle costellazioni e dei corpi celesti sotto il cielo della “Masseria Sciaiani Piccola”, con l’astrofila Mimma Colella.
Il G.G.G. è stato anche presente al Taranta Folk Fest – tenutosi alle cave di Fantiano – durante il quale ha provveduto a guidare settanta visitatori nelle gravine di Riggio e Fantiano.
Finita l’estate, il gruppo ricomincerà le sue attività speleologiche. Partirà infatti il 14 ottobre il primo corso di speleologia di base. Il corso, che sarà tenuto da speleologi esperti, si svilupperà nel corso di un mese. Le lezioni teoriche si terranno nell’Eremo di Grottaglie, mentre la pratica avverrà direttamente in grotta. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Senza soluzione di continuità, inoltre, proseguiranno le attività annuali del gruppo, quali: canyoning, torrentismo, speleologia, trekking, arrampicata. Ogni domenica, un gruppo di soci è impegnato in escursioni, per seguire queste discipline.
Le iscrizioni al G.G.G. sono sempre aperte, così come la possibilità di partecipare alle escursioni domenicali.
«Sono soddisfatto ed orgoglioso – ha detto il presidente del G.G.G. Ciro De Summa – delle grande successo riscosso dai nostri eventi estivi. Con eguale entusiasmo e con la stessa voglia di fare, proseguiremo con il calendario delle attività 2014/2015., invitando tutti coloro che lo vorranno a partecipare».