I tragici attentati che hanno portato lutto e terrore a Parigi hanno sconvolto il mondo ma, allo stesso tempo, hanno generato – come già avvevnuto in casi analoghi – una ondata di sdegno contro il vile atto terroristico e solidarietà verso le vittime.
In queste ore, in tutto il mondo, migliaia di persone, anche grazie al tam-tam mediatico permesso dai social network, stanno incontrandosi in piazza o per strada per dire il loro “no al terrore”. Veglie di preghiera, cortei, sit-in, tanti modi di esprimere in maniera sincera e spontanea i loro sentimenti.
Grottaglie non è da meno, ed anche nella Città delle Ceramiche tanti sono quelli che vogliono manifestare la loro solidarietà al popolo francese, così vilmente colpito. Il primo appuntamento è per domani, domenica, alle ore 18,00 in piazza Príncipe di Piemonte. Non sarà una manifestazione politica, non ci saranno bandiere di partito, solo tanta gente comune unita da un unico obbiettivo: dire no al terrore ed opporsi alla barbarie che vorrebbe riportare indietro l’orologio della civiltá.
Questo il comunicato degli organizzatori grottagliesi: “Domenica alle ore 18 presso Piazza Principe di Piemonte, i partiti, i sindacati, le associazioni, i privati cittadini si incontreranno per manifestare la propria solidarietà al popolo francese per i gravi attentati di Parigi. Ora più che mai è necessario rimanere uniti per combattere il terrorismo e per difendere la libertà conquistata dalle nostre democrazie nel corso della loro storia. Il coraggio è più forte della paura e della violenza.”