Sabato 11 Aprile p.v. presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Giuseppe Moscati” di Grottaglie in Via Sant’Elia, alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2120 Luigi Palombella e del suo Assistente Mauro Magliozzi, è in programma un incontro tra i rappresentanti del Rotary Club Grottaglie guidati dal Presidente Ciro Buccoliero e la Preside dell’Istituto, la Prof.ssa Anna Sturino;
L’incontro è stato programmato per ufficializzare la realizzazione di un importante Service del club grottagliese: “La consegna, alla Scuola delle attrezzature necessarie all’allestimento di un Laboratorio Informatico”.
La donazione è finalizzata alla realizzazione del progetto “Rotary & Scuola”. Il Progetto prevede l’allestimento di un laboratorio d’informatica per una delle sedi del Liceo Statale Moscati di Grottaglie. Lo scopo è di collaborare con le Istituzioni scolastiche del territorio di riferimento del club, al fine di potenziare le strutture tecniche in dotazione e fornire nuovi e più moderni supporti tecnologici per un migliore raggiungimento degli obiettivi d’istruzione programmati.
Un laboratorio per ogni studente è un luogo magico dove ritrovare una forte motivazione per studiare comprendere e imparare concetti attraverso l’esperienza diretta. L’informatica come scienza sperimentale non può fare a meno della didattica laboratoriale, perché studiare questa disciplina sul libro di testo per alcuni, i più motivati verso lo studio, può essere interessante ma arido e astratto, per altri molto noioso e poco motivante.
L’allestimento di una piattaforma in grado di soddisfare le esigenze del Liceo Moscati, consentirà oltre che il potenziamento e l’ammodernamento delle dotazioni attualmente in uso alla scuola; anche di far utilizzare le postazioni agli alunni, delle sedi ora sfornite di laboratorio, riuscendo a colmare una grande lacuna nell’offerta dei servizi della scuola.
L’informatica nella scuola non è solo uno strumento tecnico trasversale, ma anche una disciplina di elevato valore formativo, in dialogo soprattutto con la matematica e con la filosofia, ma anche con l’italiano, le lingue, la biologia. Affinché tali preziosi contributi si realizzino, è necessario che la scuola abbia dotazioni non obsolete, in numero sufficiente, facilmente accessibili per gli insegnanti e gli alunni.
La manifestazione di consegna sarà l’occasione per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, che vedrà nei prossimi anni una collaborazione più ampia tra il Club Rotary Grottaglie e il Liceo Moscati.
La cerimonia di consegna sarà aperta alle ore 11.00 dal Prof. Mario Castellana ( Docente di Filosofia della Scienza presso l’Università del Salento) con una relazione dal titolo: “La dimensione culturale della Tecnica”. Alla Cerimonia di consegna parteciperanno oltre a diversi docenti anche gli studenti delle ultime classi dell’Istituto.