Pubblicità in concessione a Google

«La legge n. 107 del 2015, la cosiddetta “Buona Scuola” ha l’obiettivo di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti e pertanto il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ottobre scorso ha emanato un Avviso pubblico individuando quattro criteri per la selezione degli interventi: vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970; quota di cofinanziamento; indice di rischio sismico; assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni, per interventi strutturali o per indagini diagnostiche.» A ricordarlo è una nota di Francesco Donatelli, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

«Sulla base del citato Avviso pubblico – prosegue Donatelli – il Comune di Grottaglie ha candidato sette Edifici Scolastici partecipando con una quota di cofinanziamento. Il risultato è molto soddisfacente visto che, in provincia di Taranto su 253 domande, la città della ceramica si è piazzata tra i primissimi posti. Infatti sono state finanziate le Indagini Diagnostiche dei solai di cinque Edifici Scolastici su sette candidati e precisamente: due scuole elementari Scuola Elementare Sant’Elia, Scuola Elementare Don Bosco; tre Scuole Medie Scuola Media Annessa, Scuola Media D. L. Sturzo, Scuola Media Pignatelli.
Le altre due scuole candidate, la Scuola Materna Collodi e la Scuola Materna Rodari saranno successivamente finanziate a seguito di ulteriori scorrimenti delle graduatorie per economie derivanti dagli interventi ovvero da eventuali revoche che saranno riassegnati con apposito decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’affidamento delle indagini diagnostiche – conclude l’Assessore ai LL.PP. – scade il prossimo 31 gennaio e l’assessorato ai Lavori Pubblici e Manutenzioni metterà subito in atto tutte le azioni necessarie per avviare le indagini diagnostiche sui solai delle scuole interessate. Ciò a conferma dell’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale nella manutenzione delle strutture scolastiche, anche per rassicurare gli studenti e gli operatori scolastici che frequentano ambienti sicuri

Pubblicità in concessione a Google