Il traghetto italiano “Norman Atlantic” era partito da Igoumenitsa in Grecia ed era diretto ad Ancona, quando nelle prime ore del mattino è scoppiato un incendio a bordo, probabilmente nel garage dove erano parcheggiati diversi autoveicoli.
A bordo della nave circa 450 persone, la maggior parte autotrasportatori diretti poi in Europa di cui almeno 150 già salvate. Le operazioni di soccorso sono complicate dal fatto che il traghetto è ingovernabile e soprattutto dalle condizioni meteo, con mare forza 7 e vento ad oltre 50 nodi; alcune navi mercantili accorse sul luogo dell’incendio si sono piazzate intorno all’imbarcazione per fare da scudo contro le onde. I soccorsi sono coordinati dalle autorità greche in costante contatto con la centrale operativa della Capitaneria di Porto a Roma.
Altro incidente anche al largo di Ravenna, dove due navi mercantili con a bordo 11 persone sarebbero entrate in collisione.
Una delle due navi è affondata mentre l’altra imbarcazione non presenta pericoli di tenuta. I soccorritori hanno tratto in salvo già diversi supersiti, ma ci sono ancora due dispersi, attivamente ricercati con mezzi aerei e navali.