Una sperimentazione assolutamente innovativa per la città di Grottaglie quella di domenica 15 settembre, con lo svolgimento di un mercato in edizione festiva, per recuperare quello che non si è tenuto a Ferragosto.
Un’iniziativa congiunta partita dalle Associazioni CasAmbulanti e FeLSA CISL, in accordo con l’Amministrazione comunale, fortemente voluta dall’Assessore al Commercio Mario Bonfrate. Un successo che ha lasciato tutti soddisfatti. Per CasAmbulanti è stato il Presidente di Delegazione, signor Salvatore Martina, ad esprimere parole di ringraziamento affermando: “Sono davvero grato all’Assessore Bonfrate per aver accolto questa nostra richiesta condivisa. Un mercato che ha dato grande soddisfazione agli ambulanti ma anche alla cittadinanza ed a quella clientela che abitualmente, per motivi lavorativi o familiari, non frequenta il mercato nelle giornate tradizionali infrasettimanali. Noi ambulanti abbiamo intercettato una nuova ed interessante clientela quindi aumentato le potenzialità di vendite. Con l’Amministrazione comunale di Grottaglie intendiamo proseguire nel solco della programmazione concertata che potrebbe prevedere altre sperimentazioni di questo genere”.
Anche da parte dell’ideatore dell’iniziativa autonoma, autogestita, non finanziata ed indipendente denominata “Mercato Pulito”, il Presidente Unimpresa Bat, signor Savino Montaruli, la soddisfazione per l’ottima riuscita del Progetto che ha visto protagonisti gli ambulanti del mercato i quali, in modo diligente e impeccabile hanno ottemperato alle disposizioni quindi lasciato l’area mercatale in condizioni igienico-sanitarie perfette, conferendo correttamente i rifiuti al servizio pubblico.
Il Sindaco ha ritenuto di poter accogliere, in via straordinaria, le richieste così come avanzate dalle predette Associazioni Sindacali al fine di venire incontro ai commercianti che in questo particolare momento rappresentano la categoria maggiormente esposta alla crisi economica e ha pertanto autorizzato lo svolgimento del mercato settimanale nelle ore antimeridiane della giornata festiva di domenica 15 settembre 2019.