La digitalizzazione dei servizi ha messo a disposizione della nostra società uno strumento davvero utile: il digitale applicato ai processi ha infatti semplificato molti degli aspetti della nostra quotidianità. Al punto che oggi farne a meno risulta essere impensabile. Questo discorso lo si può facilmente applicare anche alle banche e alle operazioni finanziarie: persino gli istituti di credito hanno scelto di aderire a questo movimento digitale. Non a caso, sempre più spesso si parla della digitalizzazione dei servizi bancari: nello specifico l’home banking e la sua controparte mobile. Questi nuovi strumenti hi-tech diventano una preziosa opportunità per gli utenti, perché consentono di accedere al proprio conto corrente direttamente dal web. È la banca che si trasferisce a casa degli utenti, dunque, e non più il contrario. Di conseguenza vale la pena di studiare più da vicino questo fenomeno.
Home banking in Italia: dati e definizione
Si parte col dire che in Italia sono 30,3 milioni i cittadini maggiorenni che entrano in rete quotidianamente. Su questi 30 milioni di internauti, l’84,4% possiede un conto corrente bancario: si tratta, nello specifico, di 25 milioni di utenti circa. Quanti di questi approfittano del banking online per accedere al proprio conto? Secondo i dati raccolti e pubblicati dal Digital Banking Index, si parla del 65% degli utenti Internet attivi in Italia: ovvero circa 19,5 milioni di individui. La quasi totalità di questi utenti si dimostra attiva sul proprio conto ogni mese: il 62,3% (pari a circa 18,7 milioni di utenti) utilizza con grande frequenza i propri strumenti di accesso all’home banking. Non a caso in Italia sono sempre più numerosi gli istituti bancari ad aver colto l’importanza di questo trend: ad esempio istituti italiani come CheBanca! permettono di aprire e gestire un conto corrente completamente online, dimostrando di aver sfruttato le tecnologie per evolvere e migliorare il proprio servizio.
Quali sono i vantaggi del banking online?
Avere la possibilità di poter accedere da casa al proprio conto corrente bancario: è questo il primo, innegabile vantaggio del banking online. Questo perché permette di fare quasi tutte le canoniche operazioni direttamente dal proprio PC: dunque senza uscire di casa, raggiungere lo sportello e fare le code in filiale. In termini di comfort, poi, si aggiungono tutte le potenzialità delle app di mobile banking: queste permettono di accedere ai propri conti correnti stavolta da smartphone. Il che aggiunge ulteriore comodità alla questione. Fra gli altri vantaggi di rilievo troviamo il risparmio economico: accade di frequente che l’apertura e la gestione di questi conti online siano proposte a zero spese. Inoltre il risparmio si manifesta anche per la possibilità di svolgere gratuitamente alcune operazioni di solito a pagamento: come la richiesta dell’estratto conto online, per fare un esempio.