«Il decreto mezzogiorno e la legge di bilancio 2017 contengono importati novità per la Puglia e Taranto. Novità grazie alle quali questioni che hanno destato non poche preoccupazioni troveranno finalmente risposta.» Lo afferma una nota della segreteria del Partito Democratico di Grottaglie.
«In estrema sintesi e titolo di esempio – prosegue la nota del PD grottagliese, le misure prevedono: la stabilizzazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori ILVA, al fine di facilitare il processo di transizione e cessione del complesso aziendale; 70 mln di euro per potenziare l’offerta sanitaria ionica; un piano triennale di 30 mln di euro rivolto alle famiglie tarantine disagiate; la nascita di Agenzie di transhipment che si occuperanno del ricollocamento dei lavoratori nel corso del rilancio delle attività portuali; un commissario unico che affronti e risolva l’annoso problema del sistema di depurazione delle acque reflue; e tanto altro.
Il Consiglio dei Ministri, guidato dal Presidente Gentiloni, in continuità con il governo Renzi, quindi, pone al centro dell’agenda politica la questione mezzogiorno e la questione Taranto.
Per discutere più approfonditamente l’argomento, il circolo PD di Grottaglie ha ritenuto utile organizzare un dibattito aperto a chiunque voglia dire la propria, o semplicemente ascoltare per informarsi, dal titolo “Decreto mezzogiorno e legge di bilancio 2017: risvolti e ricadute sul territorio regionale e ionico”.
L’evento – evidenzia la nota della segreteria del Partito Democratico di Grottaglie – si terrà sabato 14 gennaio alle ore 17,00 presso il circolo PD (piazza Vittorio Veneto) a Grottaglie e seguirà la seguente scaletta:
Saluti : Paolo Annicchiarico (Segretario Pd Grottaglie).
Introduce e modera: Maricarmela Palmieri (Segreteria Pd Grottaglie).
Intervengono: Donato Pentassuglia (Consigliere Regionale Pd); Ludovico Vico (Deputato Pd)»